Presentata la stagione di Prosa del Signorelli a Cortona

Fra repertorio e nuove proposte, dal 30 ottobre al Signorelli tornano i grandi artisti della scena italiana: fra gli altri, Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Angela Finocchiaro, Michele Placido, il duo Lopez Solenghi, Alessandro Preziosi, Compagnia della Rancia, Artemis Danza/Monica Casadei

Presentazione Stagione Teatrale Cortona

Presentazione Stagione Teatrale Cortona

Cortona, 20 giugno 2018 - Ancora una volta la stagione di prosa del teatro Signorelli di Cortona è pronta ad abbracciare un pubblico variegato proponendo un cartellone di ricco e articolato. Commedie, nuova drammaturgia, classici della cultura teatrale italiana e europea, comicità surreale, danza, musical.

Ecco alcuni nomi che calcheranno il palcoscenico cortonese: Emilio-Solfrizzi, Paola Minaccioni, Angela Finocchiaro, Michele Placido, il duo Lopez Solenghi, Alessandro Preziosi, la Compagnia della Rancia e Artemis Danza - Monica Casadei.

Il programma è stato svelato ieri mattina dal vicesindaco della città Tania Salvi insieme al presidente dell’Accademia degli Arditi, proprietaria del teatro, e al consigliere della Fondazione Toscana Spettacolo Onlus Alfredo Gnerucci.

Da ottobre a marzo saranno 8 gli spettacoli con i tradizionali due turni di abbonamento giallo e verde per dodici serate in tutto di eventi

“Siamo felici di poter continuare a proporre una stagione di prosa così bella e affascinante – ha commentato il vice sindaco Salvi -  all’altezza delle aspettative di un pubblico esigente e attento quale quello di Cortona”.

Il via inaugurale sarà affidato ad un habitué del palcoscenico della città etrusca Emilio Solfrizzi che in due serate (il 30 e 31 ottobre) proporrà, insieme a Paola Minaccioni “A testa in giù” di Florian Zeller per la regia di Gioele Dix.

Seguirà, il 13 novembre Angela Finocchiaro con un testo costruito intorno alla sua verve “Ho perso il filo”. I “Sei personaggi in cerca d'autore”, diretti e interpretati dall'attore e regista Michele Placido, saranno invece in scena il 6 dicembre 

Tornano a Cortona il 13 dicembre altri due cari amici della città, Massimo Lopez e Tullio Solenghi con uno Show all’insegna del divertimento di cui sono interpreti ed autori.

Il 2019 si apre con uno spettacolo di grande successo (il 14 e 15 gennaio) di cui è protagonista e regista Alessandro Preziosi che interpreta un Van Gogh impetuoso e imprigionato del drammaturgo Stefano Massini.

Un gradito ritorno sarà anche quello di uno dei musical più longevo e amato di sempre “Grease” prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi (5 e 6 febbraio). Non mancherà nemmeno la danza (6 e 7 marzo) che incontra l’opera lirica con “Madama B. Viaggio verso Butterfly”. Chiude la stagione, giovedì 21 marzo, il secondo Pirandello del cartellone, “Il piacere dell’onestà”.

 “Un teatro che vive non solo con i cortonesi – sottolinea il presidente Aimi – ma che attrae pubblico da tutta la Valdichiana aretina e senese oltre che dalla vicina Umbria e dal capoluogo aretino”. La stagione 2018-2019, ricca di tante novità sul piano della proposta artistica, mantiene un punto fermo, i prezzi invariati dei biglietti.

“La Fondazione Toscana Spettacolo Onlus considera il Signorelli uno dei suoi fiori all’occhiello – commenta Gnerucci – e qui riesce a portare sempre grandi artisti che vengono premiati dal calore del pubblico”.