Notte Bianca a Montevarchi. 12.000 presenze e bilancio positivo

Molta gente sabato scorso nel cuore della città. Nessun problema sul fronte dell'ordine pubblico. Tante famiglie con bambini. E' stato inaugurato lo spazio dell'ex Politeama.

Notte Bianca a Montevarchi

Notte Bianca a Montevarchi

Arezzo, 09 luglio 2018 - Oltre 12.000 persone hanno preso d’assalto, sabato notte, il cuore di Montevarchi per l’edizione 2018 della Notte Bianca. Numeri importanti, che testimoniano come la manifestazione estiva per eccellenza sia diventata ormai un punto di riferimento per chi vuole trascorrere una serata in centro tra shopping, musica e divertimento. L’organizzazione ha funzionato a pieno regime e anche dal punto di vista dell’ordine pubblico tutto è filato via liscio. “E’ andata addirittura meglio dello scorso anno – ha detto, soddisfatta, la presidente del Centro Commerciale Naturale Federica Vannelli . Ma a parte i numeri, il nostro intento era quello di rappresentare la città con una prospettiva diversa. Una città che scende in strada per socializzare e divertirsi. Ed è quello che è accaduto”. Una fiumana di gente in via Roma e negli altri angoli del centro storico e commercianti soddisfatti.

“Hanno lavorato molto bar e ristoranti – ha aggiunto la Vannelli , ma un po’ tutti sono rimasti contenti. E’ stata davvero una bella serata”. Anche gli eventi hanno fatto centro. “Gli spettacoli sono piaciuti – ha confermato la numero uno del CCN . Tanti bambini hanno assistito agli spettacoli di magia, e abbiamo visto molti ragazzi agli eventi musicali”. Anche sul fronte dell’ordine pubblico, nessuna segnalazione e ha funzionato pure la sinergia con l’amministrazione comunale. In prima fila c’erano il sindaco Silvia Chiassai Martini e l’assessore Maura Isetto, che hanno dato il via ufficiale alla manifestazione, insieme alla Vannelli e a Roberta Soldani, una delle anime della manifestazione.

“Con il comune di Montevarchi la collaborazione è stata totale – ha aggiunto la presidente del Centro Commerciale Naturale – e gli uffici hanno lavorato molto bene”. In occasione della Notte Bianca, è stato poi inaugurato il nuovo spazio ricavato all’interno dell’ex cinema Politeama. Un pezzo di storia della città riqualificato e tornato a nuova vita. Potrà essere utilizzato per mostre e rassegne, eventi e sfilate di moda, grazie agli oltre 600 posti in piedi e ai 200 posti a sedere. Domani gli organizzatori della kermesse montevarchina si siederanno attorno ad un tavolo per tracciare un bilancio, anche economico, del grande evento estivo. Lo scorso anno la Notte Bianca costò circa 14.000 euro. Ma gli eventi in centro storico comunque proseguono, con i cosiddetti “Giovedì di Luglio”. Il 12 e il 19 iniziative dopo cena nel cuore della città e negozi aperti.