Arezzo, 8 settembre 2010 - Se per Patti Smith il «Sogno di Costantino» visto prima del suo concerto aretino al Play Art è stato ispiratore di una poesia diventata canzone e dedicata alla città, per il gruppo aretino Casa del Vento suonare con Patti Smith è un sogno diventato realtà. E così insieme la sacerdotessa del rock e la combat-folk band suoneranno, proveranno e registreranno per due giorni al teatro «Pietro Aretino» giovedì e venerdì per preparare i pezzi che li vedranno salire poi insieme sul palco del Mandela Forum a Firenze al grande concerto per Emergency sabato a ingresso gratuito, a Milano domenica alla Triennale Bovisa e il 14 a Bolzano. Tre tappe insieme a suggellare pezzi arrangiati insieme e che faranno parte del nuovo disco della Smith, venuta in Italia per presentare il suo ultimo libro «Just Kids» tradotto dalla Feltrinelli.

 

Un mini tour nato per caso. «Avevamo appena suonato l’anno scorso al concerto per Emergency a Firenze — racconta Luca Lanzi, il leader della Casa del Vento — lei era l’ospite speciale, si era trattenuta dopo il concerto che aveva tenuto due giorni prima. Ci ha sentiti e ha voluto conoscerci. Appena ci ha visti si è detta commossa dalla nostra canzone ’Carne da cannone’, ci ha chiesto i dischi e ci ha proposto una collaborazione. E lo ha fatto. Ci ha raggiunti in Casentino a casa del nostro violinista dove le abbiamo fatto sentire come avevamo riarrangiato i suoi due pezzi con i nostri strumenti, il violino e la fisarmonica, e che andranno nel suo nuovo disco. Un disco che vede un contributo di Johnny Depp alla chitarra e del batterista dei Red Hot Chili Peppers e poi noi, quelli del Doccione. A questo punto potrei anche smettere di suonare».

 

Ma non ora. Ora ci sono le prove, poi il concerto fiorentino che sarà presentato da Serena Dandini e che avrà come ospiti tra gli altri Marcorè, Lella Costa, Fiorella Mannoia. Antonio Albanese e dove la band aretina, che da sempre canta di lotta di classe e con l’ultimo album «Articolo Uno» anche della storia del lavoro aretino dagli operai del Fabbricone alle operaie della Lebole, proporrà i suoi brani e accompagneranno Patti Smith nelle canzoni del suo nuovo album. Le parole della poetessa americama e le ballate folk della Casa del Vento. Due mondi che si incontrano per il solo amore della musica. I sogni possono davvero ancora avverarsi, alla faccia delle major discografiche e dello star system. Parola di Luca Lanzi, Sauro Lanzi, Massimiliano Gregorio, Fabrizio Morganti, Riccardo Dellocchio e Andreas Petermann.