Metti una sera con un regista: Risuleo e il suo film oggi all'Eden

Riprende "Viaggio in Italia" di Marco Compiani: al via una pellicola attualmente in programmazione. Edoardo Pesce e Silvia D'Amico tra i protagonisti. Poi il dibattito

Fulvio Risuleo

Fulvio Risuleo

Arezzo, 21 settembre 2019 - Per  i tetti di Roma non sono inconsapevoli come gli appartamenti di certi parlamentari. Sono una scelta. Una scelta nella quale la città fa da terzo non incomodo ma protagonista. Era così in «Guarda in alto», è di nuovo così nel suo secondo film, «Il colpo del cane». E Fulvio Risuleo, un regista under 30, lo presenterà all’Eden stasera alle 21: con lui torna l’appuntamento con «Viaggio in Italia», la rassegna curata dal critico Marco Compiani.

Incontri con i registi e gli attori: e peccato non ci sia Silvia D’Amico, già in passato ospite dell’Eden. E’ lei la protagonista di questa storia: una commedia, due giovani che al loro primo giorno da dogsitter (un mestiere che comincia ad essere raccontato parecchio al cinema, c’è anche una scena che ricorda un’altra bella pellicola italiana, «Short Skin») si vedono rubare un bulldog.

Comincia l’inseguimento per le vie di Roma, non solo quella turistica e archeologica ma anche quella più popolana e meno nota. Risuleo arriva dal fumetto (in Fraternita apre oggi anche una sua mostra di disegni), è giovane quasi come i suoi dogsitters ma ha già vinto un paio di riconoscimenti di prestigio a Cannes. I colpi di Cannes prima di quello del cane..

Alberto Pierini