La Sagra del cinema raddoppia le location, al via il 12 luglio

Nuova formula con incontri con gli artisti in piazza del Comune e poi cena e film nell'area del Cassero. Probabile ritorno di Montanari

Sagra cinema

Sagra cinema

CASTIGLION FIORENTINO, 26 aprile 2018 - Parziale cambio di location per la prima parte della Sagra del cinema di Castiglion Fiorentino. La rassegna ha ufficializzato le date della sesta edizione che si svolgerà dal 12 al 15 luglio. L'attesa kermesse cinegastronomica questa estate si allarga perché sarà piazza del Municipio a ospitare gli incontri con gli artisti. Per la manifestazione si tratta di un debutto in questa prestigiosa piazza, in piena calura estiva il refrigerio sarà assicurato dal venticello proveniente dalla Valdichio che è il panorama su cui si affaccia il loggiato di piazza.

Quest'anno le novità non finiscono qui perché ci sono i due supervisori artistici Francesco Montanari e Alessandro Bardani, oltre alla nuova «sala» che ospiterà gli incontri con gli ospiti. Quattro i giorni con grandi ospiti, cinema e gastronomia: questi alcuni dei numeri di un'edizione che si annuncia da record. La formula resta quella vincente, incontro con l'aperitivo con gli autori, in piazza del Comune e poi ascesa nell'area della Torre del Cassero con la cena e la visione del film. La «Sagra» è infatti una kermesse cinegastronomica, l'organizzazione è a cura dell'associazione MenteGlocale con la collaborazione e il supporto del Comune castiglionese.

Notizia della settimana scorsa, infatti, è il coinvolgimento nella squadra della «Sagra» del popolare attore Francesco Montanari, che insieme allo sceneggiatore Alessandro Bardani si occuperà della supervisione artistica della manifestazione castiglionese. Montanari sarà uno degli ospiti di questa rassegna, ma ancora sul resto dei nomi, personaggi e film, non ci sono ufficialità, gli addetti ai lavori stanno già prendendo i contatti. Di certo la rassegna darà vita ad un nuovo rito, visto che ad ospitare il tradizionale incontro con l'ospite sarà infatti la suggestiva piazza del Municipio, con le Logge del Vasari a fare da quinta. Al termine della chiacchierata, tutti insieme, come in una sorta di transumanza, si salirà al Cassero, per la cena – come sempre a tema rispetto agli ospiti e ai film – e per godere della proiezione ad ingresso gratuito. La Sagra del Cinema entra quindi nel cuore di Castiglioni, e lo fa in un'edizione che già dalle prime anticipazioni si conferma come un appuntamento di riferimento per l'estate aretina.