"Io, il musical al Petrarca, la scoperta di Arezzo": Lorella Cuccarini si racconta

Protagonista a teatro di nuovo insieme a Giampiero Ingrassia con ‘Non mi hai più detto ti amo’. "Sono curiosa di vedere la città"

Lorella Cuccarini all'EuropAuditorium con il musical ‘La Regina di Ghiaccio’

Lorella Cuccarini all'EuropAuditorium con il musical ‘La Regina di Ghiaccio’

Arezzo, 1 febbraio 2019 - Una piéce divertente, un finale a sorpresa e, soprattutto, tanto amore. Sono gli ingredienti di ‘Non mi hai più detto ti amo’, che andrà in scena al teatro Petrarca di Arezzo da stasera a domenica, sempre alle 21. Sul palco una coppia tra le più affiatate del mondo dello spettacolo, quella formata da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, ancora insieme dopo il grande successo di Grease di vent’anni fa.

Gentile e disponibile, è la stessa Lorella Cuccarini a presentare lo spettacolo: «Si parla d’amore, raccontiamo la storia di una famiglia contemporanea. È uno spettacolo in cui si ride, ma c’è anche lo spazio per la riflessione e, in realtà, alla fine ci si commuove anche. Perché raccontiamo spaccati di vita nei quali ognuno si può ritrovare».

L’amore di cui parlate alla fine trionfa o si perde? «Trionfa, assolutamente. Se c’è un messaggio sottinteso è che le crisi possono essere delle grandi opportunità per ritrovarsi».

A proposito di ritrovarsi, com’è stato lavorare ancora con Giampiero Ingrassia? «Si è ripetuta la magia: i ventuno anni passati dai tempi di Grease non si sono sentiti, anche perché non ci siamo mai persi di vista. È stato bello ritrovarci con una commedia, con un musical sarebbe stato forse più scontato. Invece mettiamo in scena una storia più matura, siamo una coppia che si incontra e si scontra sul palco. Per il pubblico che era affezionato a Danny e Sandy sarà anche un modo di scoprire una coppia artistica sotto un’altra forma».

Ha già avuto modo di conoscere Arezzo? «Sinceramente ho avuto poche occasioni, ma non vedo l’ora di andare in giro a scoprire le vostre bellezze. Questa è una delle cose che preferisco dell’essere in tournée: avere la possiblità di conoscere un posto anche al di là del lato enogastronomico. Quando restiamo in una città per più di una serata è sempre un piacere fare nuove scoperte».

Anche lei innamorata del teatro... «Sono nata come personaggio televisivo, ma il teatro è una casa straordinaria che offre molte opportunità di esprimersi, anche quando la tv ne offre poche».

Ha un desiderio artistico nascosto? «Una parte in Moulin Rouge.Tanto sognare non costa niente»

Cosa, invece, non farebbe mai? «La protagonista in un reality. Non lo sento nelle mie corde e il fatto di esserci a tutti i costi non mi interessa».