In Valdarno al via "Sguardi sul Reale"

La manifestazione racconta le espressioni sociali e artistiche del contemporaneo attraverso arte, cinema, illustrazione e musica. Eventi a Terranuova e Loro Ciuffenna.

Un appuntamento della scorsa edizione di "Sguardi sul Reale"

Un appuntamento della scorsa edizione di "Sguardi sul Reale"

Arezzo, 5 aprile 2018 - Prenderà il via sabato prossimo "Sguardi sul Reale”, uno degli eventi culturali più importanti della primavera valdarnese. La manifestazione, che è stata presentata ieri a Firenze,  racconta le espressioni sociali e artistiche del contemporaneo attraverso arte, cinema, illustrazione e musica. Il cartellone, anche quest’anno, è molto ricco e si svilupperà dal 7 aprile al 13 maggio nei comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. Organizzato da Macma, propone 25 appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri con gli autori, concerti, mostre, performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti qualificati.

Tra gli appuntamenti da non perdere, l’evento inaugurale, in programma sabato prossimo alle 18, con il progetto originale “Volti\Essenze”, la mostra sul tema del ritratto che mette in dialogo le fotografie dell’illustratore Guido Scarabottolo, presente al festival, a una serie di ritratti dell’artista del ‘900 Venturino Venturi. Da sottolineare anche l’approfondimento dei temi della migrazione. Il 15 aprile alle 17.00 sarà proiettato infatti “Jululu” docufilm di Michele Cinque. Un ritratto dell’Italia del Sud, nelle vaste piane coltivate a pomodoro, faccia a faccia con il problema del caporalato, tra diritti negati e battaglie necessarie. Ci sarà Badara Seck musicista griot senegalese e sarà presente anche Yvan Sagnet, importante esponente delle rivolte dei braccianti in Italia.

Il 7 maggio, grazie alla sinergia tra il Moby Dick Festival e Sguardi sul Reale, ci sarà la proiezione di “Ibi” del regista Andrea Segre. Il film racconta la storia di Ibitocho Sehounbiatou, donna migrante che parla della sua esperienza come corriere della droga tra Nigeria e Italia e della detenzione carceraria a Napoli. Saranno presenti, per l’occasione, il regista e Piefrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali, salute e diritti del comune di Milano. Il 12 maggio verrà invece proiettato il documentario “Pescatori di corpi”, girato su un peschereccio. Racconta degli sbarchi clandestini sulle coste della Sicilia. Non mancherà il regista Michele Pennetta, ma ci sarà anche Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. A “Sguardi sul Reale” sarà presente anche la giornalista Concita De Gregorio, che il 14 aprile parteciperà a un doppio appuntamento sui personaggi femminili. Tutti i giorni si terranno inoltre i flash mob Tempo Libero e dj set estemporanei creati da Lorenzo Perferi che si materializzeranno in orari e spazi sempre diversi nel centro di Terranuova. Infine, in programma anche escursioni nel territorio, come l’immersione nelle Balze del Valdarno, matinée per studenti e laboratori per i più piccoli.