Il Mix accende i riflettori su Cortona: oggi Little Steven e Laura Morante

Il musicista che ha diviso la scena con Springsteen e l'attrice fresca del suo primo libro battezzano un'edizione dai grandi nomi

ANSA

ANSA

Arezzo, 18 luglio 2018 - Si parte. Prende il via oggi l’edizione numero sette del Cortona Mix Festival, tra le manifestazioni più attese in città. Per cinque giorni, fino a domenica 22 luglio, saranno tantissimi gli eventi nel cuore del centro storico, oltre 50 appuntamenti dalla mattina fino a notte fonda. Sarà come sempre la letteratura e la musica a fare la parte da leone con un contorno dedicato al cinema e al teatro, senza tralasciare nemmeno il benessere psico fisico. La città è pronta. In piazza Signorelli sede dei concerti serali, il grande palco è ormai montato da un qualche giorno e si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli tecnici.

Il Box Office è operativo sotto le logge del Teatro Signorelli per vendere gli ultimi biglietti per le serate musicali. Il Comune di Cortona per tutta la durata del festival, con un’apposita ordinanza, ha limitato temporaneamente l’accesso e la sosta delle auto nel centro. Le limitazioni riguardano ovviamente piazza Signorelli, ma anche la vicina piazza Franciolini dove non sarà possibile fino al 23 luglio parcheggiare negli stalli di sosta. Limitazioni alla circolazione dalle ore 20 fino all’1 di notte anche in via Santa Margherita.

Per uscire dalla città, all’intersezione di via Maffei, il traffico in uscita dalla città verrà deviato verso Via delle Santucce e Piazza Pescaia. Tornano anche le limitazioni per gli esercizi commerciali che somministrano bevande. Come lo scorso anno l’ordinanza emanata dal Comune in occasione del Mix Festival vieta dalle 19 fino alle 4 del mattino l’uso di bicchieri e bottiglie di vetro e anche di lattine in alluminio.

Un divieto che è esteso non solo agli esercenti di piazza Signorelli, dove è in programma ogni sera la manifestazione, ma anche a tutte le attività che insistono all’interno delle mura cittadine. Il Cortona Mix Festival, promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival, dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana e Camera di Commercio, sarà ufficialmente inaugurato alle ore 11 in sala del consiglio comunale.

Seguirà uno spazio teatrale all’insegna dell’impegno sociale con le compagnie teatrali di due centri di assistenza disabili del territorio, il Cam di Cortona ed il Centro Arca di Monte San Savino. Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente quello di questa sera alle 21,15 con il rock’n roll firmato da Little Steven e i The Disciples of Soul. Lo storico collaboratore di Springsteen porta sul palco Soulfire considerata una delle migliori live action di questi anni.

Ricco anche il parterre degli autori letterari che apriranno oggi il salotto di Sant’Agostino dalle 17,15: dallo scrittore, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale Goffredo Fofi al direttore delle relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Italia Roberto Olivi, fino all’attesissima Laura Morante con la sua nuova sfida letteraria «Brividi immorali».