Il folksinger Tiziano Sgarbi al Festival Orientoccidente con il “Concerto sul fiume"

La performance dell'artista emiliano si svolgerà sui sassi delle Massette del Ciuffenna, nella zona dietro l’Auditorium di Loro, domani sera alle ore 21.30, in uno scenario completamente nuovo e inedito.

Tiziano Sgarbi

Tiziano Sgarbi

Arezzo, 02 agosto 2022 - Il Festival Orientoccidente torna mercoledì 3 agosto, a Loro Ciuffenna con l’inedito “concerto sul fiume” di Tiziano Sgarbi in arte Bob Corn. La performance del folksinger emiliano si svolgerà sui sassi delle Massette del Ciuffenna, nella zona dietro l’Auditorium, alle ore 21.30, in uno scenario completamente nuovo. Un’esibizione sperimentale in un luogo inusuale. E’ stato scelto, grazie ad un’idea scenografica del regista Pierfrancesco Bigazzi, dalla Materiali Sonori e dal Comune di Loro Ciuffenna come buon auspicio (ma anche come denuncia) per il terribile periodo di sofferenza idrica che non sta risparmiando nemmeno i torrenti del Pratomagno. Tiziano Sgarbi è un cantautore che ha il sapore di altri tempi. Mai inclinato alle mode, ormai da anni interpreta la sua musica minimalista come interpreta la sua vita: un hobo ambientalista che, dalla pianura Padana ha viaggiato per tutta Europa e per gli States con la sua piccola chitarra e con le sue grandi storie. Per Orientoccidente presenterà il progetto “Io negli altri – Canzoni e storie”, in cui si farà interprete di canzoni che hanno segnato il suo lavoro musicale e poetico. E’ uno dei protagonisti della produzione musicale indipendente italiana: la sua attività discografica solista è iniziata nel 2004, ha realizzato molti lavori su vinile e cd con il suo marchio Fooltribe e il recente album “Songs on the line” è distribuito da Materiali Sonori.

Nel 2019 è apparso in Bangla, film d’esordio di Phaim Bhuiyan, attore e regista romano di origini bengalesi, che nel 2022 è diventata una serie, prima su Rai Play e poi su Netflix, in cui Bob Corn è fra i protagonisti in diversi episodi, cantando e interpretando se stesso. Il diciottesimo e terzultimo giro d'orizzonte del festival fa poi una piccola pausa e ritorna con una magnifica serie finale di incontri sulla narrazione, “Parole migranti”: lo scrittore Paolo Ciampi mercoledì 24 agosto a Villa Barberino, Meleto Valdarno (Cavriglia), presenterà il suo libro "Un popolo in cammino: Viaggio a piedi nella terra degli etruschi”; poi sabato 27 agosto lo spettacolo “Quattro passi con Pinocchio” prodotto e realizzato a Bucine da Diesis Teatrango per Palco Fluviale; martedì 30 agosto, nell’Arena del teatro di Bucine sarà la volta dell’attesa performance del poeta Franco Arminio (con gli interventi musicali di Arlo Bigazzi); infine Bruno Casini presenterà, sempre a Villa Barberino a Meleto Valdarno mercoledì 31 agosto, il suo libro "Frequenze Fiorentine Anni 80”, nell’ambito di “Veglie d’Estate” a cura di Giorgio Torricelli. Inoltre a San Giovanni Valdarno (AR), lunedì 8 agosto si concluderà l'VIII edizione de La Nostra Memoria Inquieta, l’esclusiva rassegna di film in pellicola quest’anno dedicata - con grande successo - al cinema di Ridley Scott. Alle ore 21.15 in piazza Cesare Battisti verrà proiettato “Il Gladiatore". Ingresso gratuito