Festival Jazz a Cortona, si parte

5 giorni di concerti, 18 in tutto e tutti gratuiti per le vie del centro

Cortona Jazz  edizione 2017

Cortona Jazz edizione 2017

Cortona, 27 aprile 2018 - Da oggi nel centro storico comincia la lunga maratona musicale del Cortona Jazz Festival. Cinque giorni, diciotto concerti itineranti tutti gratuiti e una scuola di improvvisazione con artisti provenienti da tutto il mondo. Gli ingredienti di questa prima edizione del Festival sembrano ottimi.

A fare da regia all’intero progetto ci ha pensato l’associazione Mammut presieduta da Antonio Massarutto con la collaborazione di tutto il tessuto commerciale del centro storico. La direzione artistica del festival spetta, invece, al musicista Giulio Stracciati che già aveva firmato la bella e partecipata notte jazz del settembre 2017.

L’apertura è affidata alle ore 17,30 nel cortile di Palazzo Ferretti in via Nazionale alla voce di Romina Capitani accompagnata da Giulio Stracciati.

All’ora del tramonto toccherà al trio Giulio Stracciati, Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini esibirsi al tramonto sulla stupenda piazza davanti al Duomo.

Gli appuntamenti proseguono alle ore 21,30 con l’artista cortonese Elena Zucchini, ormai affermata chitarrista a Londra insieme al collega Ahmed Dickinson che suonerà in piazza Signorelli.

La scuola di improvvisazione jazz a cui partecipano ben 17 studenti provenienti dal Conservatoire Supérieur de Musique de Genève, Santa Cecilia di Roma e dal Conservatorio Morlacchi di Perugia, vedrà il suo primo interessante momento di confronto con il pubblico all’interno delle sale del Maec domani alle 18,30 allietato anche da una degustazione di vini proposta dal Consorzio Vini Cortona.

Poco prima, alle ore 17, in piazza della Repubblica risuoneranno le note della band Simone Alessandrini Storytellers con Simone Alessandrini al sax alto, Riccardo Gola al basso, Federico Pascucci sax tenore, Riccardo Gambatesa batteria e Antonello Sorrentino alla tromba.

Domani sera alle 20 ci sarà anche l’attesa performance di Giancarlo Schiaffini, uno dei maggiori rappresentanti di musica contemporanea che insieme ad un altro grande del mondo del jazz Alìpio Neto presenteranno il loro libro e si esibiranno in quartetto al Teatro Signorelli. A seguire, alle 21,30 il duo Jerome Sabbagh, sassofonista di Parigi e Laurent Coq pianista di New York.

Domenica spazio ai musicisti del Conservatoire Supérieur de Musique de Genève in Piazza Repubblica, Ohad Talmor sassofonista di Boston, che si esibirà davanti alle sculture di Tylson davanti alla Fortezza del Girifalco. La serata si concluderà dentro il cortile della Fortezza con quello che è forse l'evento clou del Festival, Ravish Momin e Val Jeanty, musicisti di elettronica da New York che dialogheranno con il virtuoso sassofonista Alípio C Neto. Lunedì il Festival si sposterà al Sodo nella limonaia dell'Hotel il Melone per l'esibizione del trio Riccardo Gola di Roma. Martedì primo Maggio, picnic in Fortezza con l’intrattenimento musicale di Anna Rossi e Dario Napoli, gli Uadg di Perugia, gli aretini Jazz Mania Trio e il trio Fring che chiuderanno il Festival al Parterre. Tutte le info sul festival sono disponibili anche al sito www.cortonajazz.org