Festival di Musica Sacra a Cortona al via con Angelo Branduardi

Una settimana di eventi a Cortona tutti ad ingresso gratuito. Gran finale il 7 luglio con la notte sacra con appuntamenti fino al mattino

Branduardi in concerto a Cortona

Branduardi in concerto a Cortona

Cortona, 1 Luglio 2018 - Sarà il grande polistrumentista moderno trovatore ed artista a 360 gradi Angelo Branduardi l’ospite d’onore della prima giornata della 15esima edizione del Festival di Musica Sacra a Cortona. La sua performance è in programma questa sera alle ore 21 al Teatro Signorelli.

Il concerto come tutti gli appuntamenti del festival, è ad ingresso libero. La distribuzione dei biglietti gratuiti (fino ad esaurimento posti) avverrà solo a partire dal pomeriggio di oggi direttamente al botteghino del Teatro. Branduardi sarà per l’occasione accompagnato dalla sua band formata da Davide Ragazzoni alla batteria, Andrea Pollione alle tastiere, Stefano Olivato al basso e Antonello D’Urso alle chitarre.

Presenza d’obbligo di tutti i suoi concerti, lo sarà anche a Cortona, le canzoni su testi francescani dell’album “L’infinitamente piccolo”. Sarà poi un emozionante e coinvolgente viaggio tra i brani più famosi del suo repertorio storico e quelli composti di recente, entrambi proposti in una versione più “elettrica”.

Il Festival di Musica Sacra, giugno come detto quest’anno all’invidiabile traguardo dei 15 anni, propone un cartellone di 10 eventi che abbracceranno un’intera settimana e culmineranno con la tradizionale e suggestiva notte sacra del 7 luglio. Eventi che spaziano dall’antico al moderno, con incursioni nei più vari e diversi stili musicali organizzato con passione e dedizione dall’associazione culturale Cortona Cristiana sotto la direzione artistica di Mons. Marco Frisina, con l’impegno di numerosi e assidui sponsor. Prima della performance serale di Branduardi il Festival sarà inaugurato all’eremo delle Celle con la celebrazione della S. Messa (alle ore 10,30) a cui seguirà la presentazione della figura di S. Elisabetta della Trinità, musicista e mistica da parte del postulatore Padre Romano Gambalunga, che inizierà, partendo da Cortona, un giro per l’Italia, con le reliquie di questa grande Santa ancora poco conosciuta.

Un gradito ritorno a Cortona è anche quello di International Young Artists Project con il Requiem di Mozart per organo, solisti e coro nel Duomo di Cortona (il 2 luglio alle ore 21). Il 3 luglio il festival si sposterà nella chiesa di S. Maria Nuova con il duo composto da Elisabetta Lombardi mezzosoprano e Filippo Marinelli al piano. Il 5 luglio nella Chiesa di San Filippo “Polifonia Divina – Il raffinato dialogo fra l’Uomo e Dio attraverso la musica sacra dal Rinascimento al Contemporaneo” con il coro Musicanova diretto da Fabrizio Barchi. Il 6 luglio nella Chiesa di San Domenico “Troppo Grande Amore” composto da Marcello Bronzetti, tradizionale presenza al festival ormai da molti anni, e ispirato alla figura di Santa Elisabetta della Trinità.

Sabato 7 luglio sarà dedicato alla immancabile notte sacra, con concerti in vari luoghi della città che inizieranno con il vespro alle ore 18 al monastero delle Clarisse per cocluderisi alle 5 di mattina all’Eremo delle Celle con un concerto.

Alle ore 21 l’orma classico concerto del maestoso coro della diocesi di Roma diretto da Mons. Marco Frisina che presenterà l’oratorio “Abramo, l’amico di Dio” con cui negli Stati Uniti ha recentemente ricevuto il Grammy Awards. Alle 24 in piazza della Repubblica Emanuele Chirco, fra gli artisti più apprezzati della Mediterranean Instrumental Music di oggi proporrà il suo concerto “Divento mondo”.