Epifania con gli artisti di strada a Cortona

Nel centro storico c'è la seconda edizione di Cortobuskers. Proseguono mercatini natalizi, mostre d'arte e winter park al Parterre. A Pietraia ultima rappresentazione del Presepe Vivente

Cortobuskers 2019  - gli spettacoli

Cortobuskers 2019 - gli spettacoli

Cortona, 6 gennaio 2019-  Performance musicali, teatrali, circensi. Spettacoli di tutti i tipi e di varie dimensioni con gruppi itineranti. Prosegue anche oggi giorno di Epifania CortoBuskers il festival degli artisti di strada promosso ed organizzato dall'agenzia di incoming turistico cortonese Travel Ideas in Tuscany e dall'Associazione Culturale Lux in collaborazione con DayOffEventi.

Il festival fa parte del ricco cartellone di eventi che ha animato queste feste natalizie e che si concluderà definitivamente solo il 13 gennaio con la chiusura delle mostre di arte contemporanea organizzate dall’associazione culturale Art Adoption e del Winter Park al Parterre realizzato dall’associazione Signor Elvis.

Già da ieri pomeriggio i 15 artisti di strada provenienti da tutta Italia stanno offrendo ai numerosi turisti e ai visitatori del centro interessanti e scenografiche performance artistiche. Gli spettacoli sono dislocati in Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli, Via Benedetti, Piazzetta della Pescheria, Via Nazionale, Piazzetta Baldelli, alla Croce del Travaglio e in via Dardano. Proprio quest’ultima strada oggi sarà eccezionalmente chiusa al traffico per dalle ore 12 alle ore 18 per permettere di godere della passeggiata e degli spettacoli proposti.

In Piazza Signorelli ci sono ancora i mercatini natalizi che offrono golosità tipiche e prodotti artigianali.

Ultima giornata anche per ammirare e apprezzare la mostra fotografica “Mio fratello che guardi il mondo” organizzata dal Fotoclub Etruria che propone un interessante estratto dei reportage fotografici realizzati dall’indimenticato Vito Garzi negli anni scorsi in Nepal nel 1998, India nel 2010 e Tanzania nel 2008.

La mostra si trova all’interno di palazzo Ferretti in via Nazionale ed è ad ingresso libero.

Questa mattina, in perfetta tradizione, non mancherà nemmeno la Befana che distribuirà caramelle e dolcetti ai bambini passeggiando per le strade del centro storico.

Un altro spettacolo da non perdere è l’ultima rappresentazione del Presepe Vivente nella frazione di Pietraia. Lo spettacolo prende il via alle ore 17 e fino alle 19 proporrà bellissimi quadri legati agli antichi mestieri, dai pittori ai fabbri, agli scultori, falegnami, armaioli mugnai, frangitori di olive, pastori, lavandaie, pescatori e molto altro. Alle 18,30, per il gran finale, sarà di scena anche una suggestiva fiaccolata con i figuranti che porteranno doni alla Capanna della Natività. Nel campo della chiesa di Pietraia vengono allestiti golosi mercatini gastronomici natalizi.