Domani sera in piazza Cavour a San Giovanni musica e cena a base di paella

L'evento vede coinvolto un gruppo di cittadini nell’ambito del Festival Orientoccidente, promosso dal Comune di San Giovanni e dalla Materiali Sonori.

Domani sera a San Giovanni cena a base di paella e buona musica

Domani sera a San Giovanni cena a base di paella e buona musica

Arezzo, 27 giugno 2018 - Domani sera, alle ore 20, la piazza centrale di San Giovanni Valdarno, Piazza Cavour, diventerà un angolo di Spagna grazie a “Paella y libertad”, una grande cena in piazza nell’ambito del Festival Orientoccidente, promosso dal Comune di San Giovanni e dalla Materiali Sonori. L’abbondante libagione in salsa iberica è organizzata dalla Proloco sangiovannese e da un gruppo di appassionati del popolare piatto mediterraneo che hanno costituito una vera e propria Libera e Informale Accademia della Paella. Prevista una cena a base di paella de Marisco, antipasto spagnolo, crema catalana, sangria. A cucinarla sananno i maestri di Prelibum.

La paella è un piatto popolare, creato con la stessa modalità dei classici piatti-contenitore. E’ d’oriente e d’occidente perché è “moresca”, diffusa in tutto il Mediterraneo, in America Latina, usa spezie turche, indiane, pakistane. E’ storicamente amata nei porti nei nostri mari, come lo fu il “sabir”, antica lingua franca che univa le genti del “mare nostrum”. E’ una piccola metafora di come dovrebbe andare il mondo… Ospite della serata una straordinaria band di musicisati appassionati di suoni latini, Barrio Porteño con Gigi Cardigliano, storica voce salentina e anima migrante della musica popolare, che guida questo quartetto e dopo gli anni passati in Spagna porta un bagaglio fatto di sevillanas, rumba catalana e canzone d’autore. Camaron de La Isla, Juan Manuel Serrat, Manu Chao sono solo alcuni delle grandi voci omaggiate dal gruppo. Alla voce graffiante di Cardigliano si uniscono le corde del virtuoso Gabriele Savarese, violinista e chitarrista romano, la fisarmonica di Modestino Musico e le percussioni di Gabriele Pozzolini (protagonisti dei progetti Baro Drom Orkestar e Mescaria). Interverrà la ballerina Manuela Rapi.

Un viaggio che parte dalla Spagna, dal flamenco, per diradarsi verso il centro e sud America, tra mariachi, vals venezuelani e sabor cubano. Insomma, una serata di musica e libagioni, che dimostra ancora una volta la grande vitalità del tessuto sociale sangiovannese, come testimonia anche la recente cena dei residenti di via della Madonna, che si è tenuta il 22 giugno scorso. Momenti di socializzazione da proseguire anche in futuro. Per prenotarsi alla cena a base di paella è possibile rivolgersi alla Pro Loco o telefonare allo 055.9126268.