Mario Martone
Mario Martone

Arezzo, 6 ottobre 2019 - E' il giorno di Mario Martone. Per conquistare Venezia ha scelto lo «sceneggiatore» più grande del mondo, Eduardo De Filippo, e ne ha tratto un film i cui applausi hanno scosso la sala grande del Festival.

Mario Martone sarà ospite in città, in un incontro pubblico ricco di curiosità e spunti.  Il regista è ospite del Festival dello Spettatore. L’incontro è fissato alle 15.30 al Teatro Pietro Aretino, lì dove diversi anni fa tenne un incontro memorabile Marco Bellocchio.

Martone parlerà del suo freschissimo «Sindaco del rione Sanità» presentato per l’appunto a Venezia. Un film teatrale ma anche serrato e con prove di attore che hanno sfiorato il massimo riconoscimento al Lido. Martone, che già un anno fa con Capri Revolution aveva scritto una bella pagina del suo cinema, ancora protagonista e ancora ad Arezzo.

Per Capri c’era stato l’incontro all’Eden con la protagonista, Marianna Fontana. Per il «sindaco» arriva di persona: e il film? Niente paura: sarà proiettato domani e martedì, sempre all’Eden. Secco e profondo come una coltellata. Appunto.