Chiude Cortona On The Move, successo di pubblico

L'edizione 2018 chiude con 30 mila visitatori. Due mesi e mezzo di mostre con 25 esposizioni in giro per la città

Cortona On The Move 2018

Cortona On The Move 2018

Cortona 1 ottobre 2018 - Cortona On the Move chiude i battenti. Giunto alla sua ottava edizione, inaugurato il 12 luglio scorso, anche quest’anno è riuscito a richiamare e appassionare migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero trasformando Cortona in un centro di eccellenza della fotografia documentaristica mondiale.

Oltre due mesi e mezzo di mostre, 25 per l’esattezza, che hanno permesso alle migliaia di visitatori di fare un viaggio nel mondo restando comodamente a casa.

Temi sociali come la storia delle donne siriane rifugiate, o le donne nepalesi costrette all’esilio nel periodo mestruale e soggette ad ogni forma di abuso, ma anche il capitolo oscuro di Gauntanamo, il rapporto con le armi nucleari, l’emancipazione femminile nei due millenni, le paure e le ossessioni dell'americano del XXI secolo fino alle speranze e ai sogni dei giovani partendo dalle esperienze delle primavere arabe. Quest’anno la direttrice artistica Arianna Rinaldo ha voluto focalizzare la sua attenzione e le sue scelte su lavori realizzati da fotografe donne.

Il bilancio finale conferma i bei numeri dello scorso anno. Raggiunto, infatti il traguardo dei 30 mila visitatori con appassionati che provengono in particolare dall’Italia.

Un’edizione, dunque, riuscita anche quella del 2018 che ha ricevuto numerosi giudizi positivi anche dagli addetti ai lavori e, come sempre, anche molta visibilità nella stampa nazionale e internazionale. Sono piaciute le nuove location delle mostre, in particolare Palazzo Capannelli in via Roma che ospita ben 8 mostre.

Coro unanime di apprezzamenti anche per la nuova sezione del Festival quella trasmediale “Arena - Video and Beyond” che ha trovato ospitalità nel centralissimo Palazzo Venuti in Rugapiana e che è dedicata a video sperimentali e installazioni, realizzate da fotografi che lavorano tra fotografia, film e tecnologia. Il direttore esecutivo del Festival Antonio Carloni ha annunciato che la sezione crescerà nel 2019 con contributi anche di colossi come Netflix e del National Geographic America.

Il Festival è stato, come di consueto un bel lavoro di squadra tra pubblico e privato. Accanto all’associazione On The Move c’è da sempre il sostegno del Comune di Cortona e da qualche anno anche quello della Regione Toscana. E poi ci sono numerosi sponsor privati.