Carnevale, in ottomila ai piedi dei grandi carri di Foiano

Bagno di folla per la seconda sfilata: la giuria ha votato la mascherata ma tutti i verdetti arriverano solo nell'ultima domenica

I GIGANTI DI FOIANO_2696592_012054

I GIGANTI DI FOIANO_2696592_012054

Arezzo, 18 febbraio 2019 - Un'altra domenica di pienone a Foiano, un’altra domenica di competizione con decine di maschere a contendersi il secondo titolo in palio. Bella presenza di pubblico in occasione della seconda uscita carnevalesca. Presenze ancora più numerose allo spettacolo dei carri rispetto alla domenica del debutto, oltre 8 mila le presenze fra centro storico e viale Umberto I, dove si è tenuta la sfilata lunga dei carri.

È stata la domenica della gara delle mascherate, grande equilibrio in piazza, impossibile conoscere il verdetto fino all’ultima domenica, ma la sensazione è che la competizione sia ancora più aperta rispetto a quella fra i carri. Ore 15,30 tutto pronto con l’avvio della sfilata dei carri e delle coreografie, le bellissime fate dark e incatenate, le catene che avvolgono prigionieri e bambini nella mascherata di Bombolo.

Il carro «Follemente» celebra la pazzia come elemento di crisi e di creatività. A seguire la figura con gli occhi nei palmi delle mani, il «Il labirinto del fauno» insieme al soggetto del dipinto «L’angelo caduto», ecco il carro dei Nottambuli «Nuda Veritas» dove le mandragole, gli ominidi e le farfalle sono i protagonisti. Fate, stavolta gioiose e farfalline, nella mascherata del terzo cantiere estratto, gli Azzurri. Il carro è intitolato «Primavera silenziosa» in onore agli studi della biologa marina americana Rachel Carson, il tema è connesso alla natura ed è un richiamo ad essa.

Infine i Rustici con il loro avvio in stile carillon dello spettacolo intorno al carro «Racconto d’autunno», i colori sono quelli della stagione più malinconica dell’anno. Particolarmente significativa la presenza di visitatori da fuori, il colpo d’occhio del numero di camper presenti nei parcheggi e anche nell’ampia zona di sosta al Valdichiana Outlet Village è stato notevole, non sono mancati nemmeno i pullman delle gite organizzate che hanno scelto una bella domenica di sole da trascorrere al carnevale più antico d’Italia.

Soddisfatto anche il presidente della Proloco di Foiano Luca Posani: «Abbiamo avuto un buon afflusso anche al mattino per le visite guidate alle mostre e ai luoghi d’arte della nostro centro storico, siamo contenti del movimento di persone che si è venuto a creare».

Migliaia di visualizzazioni per le fasi salienti della seconda domenica anche sui social network, bagno di folla per la maxi scoriandolata che si è tenuta dopo la sfilata dei carri, tantissime persone in centro per accaparrarsi i gadget firmati dal Carnevale di Foiano. Adesso la manifestazione guarda dritta verso il giro di boa e con un certo ottimismo visto l’afflusso di pubblico nelle prime due uscite.