Morte di Frizzi, il suo ultimo campione vero è stato Andrea Saccone

Lo studente cortonese aveva battuto a "L'Eredità" il record di durata. Alla fine l'abbraccio con il conduttore. "Questo è un gioco, ora goditi la tua vita" gli aveva detto

Andrea Saccone

Andrea Saccone

Cortona 26 marzo 2018 - Se ne è andato pochi giorni dopo aver salutato Andrea. Andrea Saccone, il ragazzo cortonese di 18 anni che aveva battuto il record di durata in trasmissione: a "L'Eredità", il telequiz che da anni lancia il Tg1 sul primo canale Rai.

Il giovane re dei quiz era stato congedato con due lunghi e affettuosi abbracci proprio del conduttore Fabrizio Frizzi.  Il recordman cortonese per 13 puntate consecutive aveva dominato gli avversari, tradito da un passo falso proprio nel finale cedendo allo sfidante lo scettro di campione. Tra l'altro, scherzo del destino, Andrea era caduto proprio su una domanda relativa al premio Oscar Nicola Piovani vincitore nella categoria “miglior colonna sonora” di quel film “La Vita è Bella” che tanto successo ha regalato ad Arezzo.

L’esperienza di Andrea, intelligente e simpatico studente all’ultimo anno del liceo scientifico di Castiglion Fiorentino, rimarrà nella storia del programma di Rai Uno. Il 19enne, infatti, è riuscito a stabilire il primato assoluto di permanenza al quiz show, ed è anche il primo concorrente ad aver vinto il montepremi per tre puntate consecutive. Andrea torna a Cortona con in tasca poco più di 47 mila euro.

Un ragazzo sveglio e preparato che aveva saputo conquistarsi anche la simpatia del pubblico a casa grazie ai suoi modi veraci di porsi e alla sua travolgente parlata “toscanaccia” sdoganando anche un “alò” tutto aretino che ha rallegrato e fatto divertire tutti, Frizzi in testa

“Sei stato un campione straordinario – aveva commentato il conduttore Frizzi – ancora complimenti per quello che hai fatto e per le emozioni che ci hai regalato. Ora torna alla tua vita normale. Questa è stata una bella parentesi, ma alla fine è solo un gioco. Ora dedicati agli obiettivi importanti per la tua vita. Tutti noi facciamo il tifo per te e per i tuoi prossimi esami di maturità”. Non sapeva che quelal vita pochi giorni dopo gli avrebbe voltato le spalle.