A tutto jazz la notte sotto le stelle di Cortona

Torna l'appuntamento con la note bianca nel centro storico. Tantissimi momenti musicali. Tra le novità la chiusura al traffico di Via Dardano

Presentazione notte bianca del Jazz a Cortona

Presentazione notte bianca del Jazz a Cortona

Cortona, 8 agosto 2018 - Grazie al lavoro di squadra tra pubblici esercizi, commercianti, artigiani del centro storico il 10 agosto la città è pronta a proporre un’altra serata di musica e divertimento che quest’anno va a braccetto con la notte di San Lorenzo.

Concerti jazz adiacenti ai ristoranti (che proporranno cene a tema), jazz band in trio o duo, un concerto itinerante in Piazza Signorelli e Via Nazionale con una Street Band e DJ set in Piazza della Repubblica. Sono questi gli ingredienti della serata la cui organizzazione spetta all'associazione Mammut (presieduta da Antonio Massarutto e che si compone di una bella squadra di valenti professionisti) autrice già di tanti eventi di successo legati alla musica jazz, ultimo il Cortona Jazz Festival dello scorso aprile.

Tutto il centro storico sarà coinvolto in una festa musicale e multicolore a partire dalle ore 18 con concerti a ingresso libero e negozi aperti fino alle 23.

Una delle più interessanti novità è legata alla chiusura al traffico di via Dardano che per una sera si potrà percorrere a piedi senza l'intralcio delle auto.

I ristoratori e i commercianti di via Dardano hanno entusiasticamente preso al balzo l’idea proponendo per l’occasione un percorso di street food oltre a far cenare i propri clienti all’aperto.

Prevista anche “Maec by night”, apertura straordinaria del Museo dell'Accademia etrusca fino alle ore 23,00.

L’evento Cortona Jazz Night è realizzato grazie anche al Comune di Cortona che diventa partner attivo dell'evento, e da quest’anno gode del contributo di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio realizzato dalla Camera di Commercio Arezzo, Confcommercio e Confesercenti.

“Questa edizione della Notte Bianca del Jazz - commenta il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - rappresenta, una vera svolta e la collaborazione con gli operatori e i cittadini di Cortona ha raggiunto un livello eccezionale. Stiamo condividendo un progetto sulla città che sta dando risultati importanti. Questo appuntamento, inoltre ha un particolare valore perché per la prima volta mettiamo alla prova nuove chiusure e nuovi spazi come via Dardano. Sarà un esperimento per testare le caratteristiche stesse della città e la sua capacità di modificare la propria mobilità interna”.

Poi il tour musicale proseguirà in angoli strategici della città di fronte alle attività ristorative del centro.  Da non perdere dopo cena anche il concerto in Piazza Signorelli dalle ore 21,30 con Claudio Cuseri project Band. Tutti a ballare in piazza Repubblica alle ore 23,30 fino a tardi con il trio Joe Casagrande (dj set + elettronica), Alípio Carvalho Neto (sassofoni + percussioni) e Marco Ariano (batteria + percussioni + elettronica).

Domani sera alle ore 21 è in programma anche una gustosa anteprima della notte Jazz in collaborazione con l’associazione On The Move. Alla Fortezza del Girifalco è in programma il concerto di Woody Mann, virtuoso e apprezzato chitarrista acustico statunitense che sarà accompagnato nell'occasione da Davide Mastrangelo e Masella Re.