Cortona (Ar), 12 settembre 2011 - Si sono spenti ieri, domenica 11 settembre, i riflettori della prima edizione del Festival Internazionale di Fotografia Cortona on the Move – Fotografia IN Viaggio. Una prima edizione con il botto.

Il Festival ha registrato infatti un successo di pubblico e di critica oltre ogni aspettativa, riuscendo a mettere la città toscana al centro della scena fotografica mondiale nei mesi di luglio, agosto, settembre. Gli organizzatori stimano che oltre 15 mila persone abbiano visitato le mostre gratuite del circuito off, allestite nei bar, nelle enoteche e nei locali della città, mentre circa 5 mila sono coloro che hanno visitato le mostre a pagamento di Alex Majoli, David Alan Harvey, Andrea Pistolesi, Arno Minkkinen e Antonin Kratochvil.

Gli organizzatori del Festival hanno saputo regalare a turisti, appassionati e operatori allestimenti di rara suggestione e atmosfere magiche; per oltre due mesi le vie di Cortona si sono trasformate in un vero e proprio museo all'aperto, in clima di favorevole scambio culturale grazie all'impagabile lavoro di decine di volontari arrivati da tutta Europa. Unanime, da parte dei grandi fotografi presenti e degli operatori del settore, è stato l'apprezzamento per il livello del Festival e per i suoi allestimenti. Cortona on the Move si candida ad essere, negli anni a venire, il più grande e completo festival di fotografia in Italia e tra i più interessanti in Europa.