Verso le elezioni: Ghinelli, ancora intoppi. E slitta la fumata bianca

Saltato l’incontro tra i coordinatori regionali, perplessità da parte della Lega. A oggi in pista Ralli e Menchetti. E domani «Italia in Comune» designa Farsetti

Alessandro Ghinelli

Alessandro Ghinelli

Arezzo, 20 febbraio 2020 - Doveva la giornata del chiarimento e dell’incoronazione di Alessandro Ghinelli a candidato unico del centrodestra per il mandato bis a Palazzo Cavallo. Ma l’incontro decisivo è di nuovo slittato, pare a causa di un irrigidimento della Lega che richiede un ulteriore approfondimento. Si andrà quindi a incontri separati: ogni partito locale avrà un faccia a faccia con il sindaco, prima di una riunione di coalizione per individuare la quadra finale. Insomma, un meccanismo farraginoso che ha come inevitabile effetto quello di procrastinare la decisione.

Rimane la situazione oggettiva: il sindaco uscente è il candidato più forte, viene da 5 anni di legislatura che una sua defenestrazione delegittimebbe, non si vedono alternative tali da essere condivise in blocco dall’alleanza, pur se è spuntato il nome di Paolo Enrico Ammirati.

E comunque Ghinelli correrebbe lo stesso con la sua civica spaccando in due tronconi il centrodestra, tanto più che le indiscrezioni giudiziarie sembrano aver sgombrato il campo dalle ipotesi di un’escalation dell’inchiesta Multiservizi nel corso della campagna elettorale.

Insomma, quando sembrava che nulla più ostasse alla riconferma di Ghinelli (comunque il favorito) emerge che gli strappi non sono ancora ricuciti e che la Lega, maggioritaria nella coalizione, è il partito che nutrirebbe i maggiori dubbi, più ancora di Forza Italia.

Non va quindi ancor a posto la casella Ghinelli proprio quando sembrava che il quadro stesse completandosi. Ma a oggi sono comunque quattro i candidati in lizza: Ghinelli (con il centrodestra ma anche da solo); e per il centrosinistra il capogruppo Pd Luciano Ralli che aspetta solo il placet degli alleati.

Il Movimento 5 Stelle ha giù il suo campione nella figura di Michele Menchetti, personaggio emergente dopo che i pentastellati hanno rinnovato il gruppo. Domani infine Daniele Farsetti ufficializzerà la sua candidatura a sindaco per Italia In Comune con la lista Patto Civico.