Verso il voto, a Montemignaio si presenta anche il partito gay

E' il primo caso in provincia e probabilmente in Toscana. Il candidato a sindaco è Mario Lombardi contro Roberto Pertichini e Alfredo Caruso

Mario Lombardi

Mario Lombardi

Arezzo, 15 maggio 2022 - È scaduto ieri il termine per la presentazione delle liste per l’elezione del nuovo sindaco di Montemignaio. Il piccolo comune conta poco più di 500 abitanti, tre le liste che concorreranno per le amministrative.

La prima lista estratta, una novità assoluta almeno in provincia e probabilmente in Toscana, è stata quella presentata dal Partito Gay Lgbt+. «Abbiamo ciascuno un’esperienza differente, esprimiamo diverse culture, ma ciascuno di noi ha toccato con mano cosa voglia dire vivere in una società che discrimina. Qualcuno ha vissuto in prima persona l’esclusione; altri sono stati testimoni», si legge nel sito. Il candidato sindaco è Mario Lombardi, nella lista: Vello Riccardo, Bindi Teresa, Cristian Stanzione, Berardi Marilena, Gentili Simone, Viola Ludovica, Vittori Luca, Zuin Linda, Lattanzi Federica.

E' il secondo anno che il partito gay si presenta alle elezioni amministrative, in genere scegliendo piccoli comuni. Mario Lombardi è un insegnante di geografia alle medie di Firenze ma anche un mimo ed uno scrittore.

Noi per Montemignaio è la lista di centrosinistra che appoggia il sindaco uscente Roberto Pertichini. Con lui Massimiliano Mugnaini, Andrea Mugnaini, Alessio Giuntini, Andrea Castri, Marco Agnoloni, Tarcisio Coresi, David Bindi, Noemi Consumi, Luciana Corrizzato, Elena Leoni.

La lista civica di centrodestra si chiama Montemignaio guarda oltre. Candidato a sindaco è Alfredo Caruso, nella sua lista ci sono: Laura Seghi, Filippo Salvi, Vittoria Grifoni, Francesca Fani, Alessandra Giuntini, Federico Dini, Luigi Massini, Leonardo Cipriani.