Scossone politico a Cortona, un altro assessore se ne va

Enrico Gustinelli rimette il mandato su sollecitazione del suo partito Liberi e Uguali

L'assessore di Cortona Enrico Gustinelli

L'assessore di Cortona Enrico Gustinelli

Cortona, 4 maggio 2018 - La Giunta Basanieri perde un altro pezzo. L’assessore Enrico Gustinelli lascia. Lo scossone politico viene confermato nella tarda serata di ieri dallo stesso assessore con una lunga nota stampa in cui elenca le motivazioni, per cui, anche se con dispiacere, rimette nelle mani del Sindaco le sue deleghe alla Polizia Municipale, personale e rapporti con le frazioni.

La decisione arriva dopo la richiesta ufficiale di fare un passo indietro da parte del direttivo di Liberi e Uguali Valdichiana Aretina partito a cui da tempo Gustinelli è approdato. Una richiesta determinata da una frattura politica ormai complessa con il partito democratico, reo, secondo i rappresentanti di Liberi e Uguali di essere “indeciso nelle scelte, carente di autorevolezza oltre a mancare di comunicazione con gli alleati e quel che peggio con la Giunta”. “L’approvazione dell’ultimo bilancio di previsione, operata senza il minimo confronto politico -  sottolineano da Liberi e Uguali - è solo l’esempio più recente e clamoroso”. Tra gli altri argomenti politici su cui secondo Liberi e Uguali non c’è stato un momento e un luogo di discussione e di approfondimento reale ci sono sanità, investimenti, politiche culturali e sociali oltre all’immigrazione. “In questo senso – spiega il direttivo cortonese composto da Giancarlo Cateni, Federico Rossi e Ademaro Battistoni -  gli ultimi timidi segnali di dialogo, apprezzabili quanto tardivi, non possono certo essere considerati sufficienti a cancellare il lungo silenzio del passato”.

Gustinelli non nasconde una divergenza di opinioni personali con il suo partito, in particolare sulla valutazione dell'operato della Giunta che lui stesso ritiene positiva.

“Le tante cose fatte e le scelte politiche e strategiche adottate specialmente in tema di edilizia scolastica, sociale ed ambiente mi rendono orgoglioso del lavoro svolto – commenta Gustinelli che, aldilà delle opinioni, nei fatti non potrà essere cancellato né da un trend politico negativo che vede la sinistra ed il centro-sinistra perdente oramai da diversi anni anche in territori storicamente a noi vicini né tantomeno dalle difficoltà che abbiamo avuto nel far comprendere ai nostri concittadini l'enorme mole di lavori fatto in settori strategici. Tuttavia mi auguro che questa decisione possa realmente aprire una seria discussione e che tutti gli interlocutori in gioco siano all'altezza del difficile compito poiché l'avversario da battere è e rimane una destra mai così competitiva, alla quale non possiamo servire regali su un piatto d'argento”.

Gustinelli lascia ringraziando il Primo cittadino per la fiducia che gli ha accordato incitandola ad andare avanti “con forza e determinazione” esprimendo gratitudine anche per i colleghi di Giunta con cui ha condiviso questi 4 anni di lavoro, per i consiglieri di maggioranza e per i dipendenti comunali.