San Giovanni. Viligiardi torna alla carica: "si alla maxi rotatoria tra i due ponti"

Il primo cittadino di San Giovanni non ha escluso, entro fine legislatura, un periodo di sperimentazione. Un progetto mai abbandonato.

La zona del ponte Ipazia a San Giovanni

La zona del ponte Ipazia a San Giovanni

Arezzo, 23 maggio 2018 - Il progetto non l'ha mai abbandonato. E soprattutto non ha mai cambiato idea sull'importanza del provvedimento, che è stato congelato, ma non rimosso. Parliamo della maxi rotatoria tra i due ponti di San Giovanni e all'ultima uscita pubblica del sindaco Maurizio Viligiardi, tornato alla carica. Il primo cittadino si è mostrato ancora una volta favorevole ad una ipotesi che, negli ultimi due anni, ha fatto molto discutere. Secondo il sindaco, la messa a senso unico del tratto di Lungarno porterebbe benefici sul fronte parcheggi e sul fronte viabilità. “ Qualcuno – ha sottolineato – dovrebbe ricordarsi come finì il consiglio comunale aperto del 2016. Dissi che avrei dato il via ad un percorso che prevedeva la costruzione delle due rotonde sul ponte Pertini. Una volta completati i lavori, sarebbe poi partito uno studio sulla possibilità di prevedere la maxi rotatoria tra i due ponti, che unito ad altri interventi, ad esempio, sulle ciclabili, avrebbe portato benefici alla mobilità cittadina”.

Viligiardi ha poi ricordato che, all’epoca, fu contestato un aspetto non secondario. Una sorta di controindicazione. “ Ci dissero che il semaforo posto all’intersezione del ponte Pertini con il viale Gramsci e i lungarni avrebbe creato problemi enormi – ha detto - , senza dimenticare la mancanza di una rotatoria nella zona della piscina. Con queste due rotonde che realizzeremo a breve questi problemi potrebbero venir meno e a quel punto sarebbe opportuno rivalutare il progetto della maxi rotatoria, per capire se, con quell’intervento, potrebbero essere superate una serie di problematiche non irrisolvibili, ma comunque presenti. In alcune ore della giornata un po’ di rallentamenti ci sono”. Sulla tempistica, però, non ci sono certezze. “Io ho ancora un anno di mandato – ha precisato il sindaco - . Arriveremo in fondo e vedremo a che punto è la realizzazione delle due rotatorie sul ponte Pertini. A quel punto spetterà al nuovo sindaco realizzare, se lo vorrà, quel progetto. Certo – ha concluso il primo cittadino -, se le due rotatorie fossero completate nei prossimi mesi, potremmo anche decidere, eventualmente, di fare una sperimentazione, con una rilevazione dei flussi di traffico, in modo da indicarci la strada da intraprendere”.

Una posizione inconciliabile con quella del gruppo Cresce San Giovanni, che, avuto sentore delle intenzioni di Viligiardi, ha tuonato. “La maxi rotatoria – hanno detto i civici – non si farà. E’ un nostro punto fermo, supportato dalla centinaia di firme dei sangiovannesi. Siamo noi invece che lanciamo un appello a tutti gli attori della politica cittadina – hanno concluso Carbini&C. -. Impegnarsi affinché questo progetto esca da tutti i programmi elettorali”.