Ralli, arriva il sostegno per il ballottaggio da Farsetti e Rifondazione

La confergenza con Patto Civico sul no al raddoppio dell'inceneritore, gestione diretta della cultura, avqua pubblica e consigli di quartiere

Daniele Farsetti

Daniele Farsetti

Arezzo, 29 settembre 2020 - Endorsment a favore del candidato di centrosinistra dal Patto Civico di Daniele Farsetti e da Rifondazione. "Nel ballottaggio - spiega Farsetti -  non saremmo stati indifferenti e spettatori passivi, lo abbiamo sempre detto, perché è surreale che chi si occupa di politica non sappia esprimere una posizione, stabilire delle priorità, su di un tema tanto importante per i prossimi cinque anni di vita amministrativa.

Conosciuto l’esito del primo turno il candidato Luciano Ralli ha voluto aprire con noi un percorso volto al sostegno verso la sua candidatura al ballottaggio. Lo abbiamo voluto basato sui temi ed i valori; in questa prospettiva è stato sottoscritto, dallo stesso Luciano Ralli, un “impegno formale” a fare propri quattro punti dirimenti del programma di Patto Civico impegnandosi alla loro attuazione in caso di sua elezione:

  1. No al raddoppio dell’inceneritore, si alla raccolta “porta a porta” con tariffazione puntuale.
  2. Istituzione dei “consigli di quartiere e frazione”
  3. Ritorno alla gestione diretta delle politiche culturali.
  4. Impegno concreto verso la ripubblicizzazione del servizio idrico.

Pertanto, senza apparentamenti ma solo nello spirito di rendere un servizio a quelle idee ed a quelle proposte per cui tanto ci siamo spesi in questi mesi, invitiamo a sostenere Luciano Ralli al turno di ballottaggio"

Ed esce allo scoperto anche il circolo Giusti di Rifondazione,.

"Luciano Ralli non è il nostro candidato, abbiamo criticato la sua coalizione per non aver adeguatamente fatto opposizione in città e in consiglio comunale nel corso della legislatura 2015-2020 e molti sono i nodi di dissenso che ci separano dalla sua compagine: dalla questione del raddoppio dell’inceneritore a quella della man- cata ripubblicizzazione della gestione del ciclo delle acque, al progetto di spostare verso la sanità privata funzioni che invece devono rimanere di esclusiva titolarità pubblica, solo per fare alcuni esempi. Nonostante questi limiti, che non dimentichiamo, chiediamo agli elettori di votare Luciano Ralli sindaco, perché la sua affermazione sarebbe la sconfitta di Ghinelli e delle destre. Non abbiamo dubbi sul fatto che preferiamo fare opposizione al Partito Democrati-co piuttosto che ad una giunta a trazione leghista. Una scelta che compiamo con-sapevolmente, per la quale ci appelliamo a tutte le forze democratiche per dare un voto antifascista al ballottaggio".