Proporzionale, tutti i nomi dei listini: big nazionali, personaggi, esponenti locali

Tra i nomi atterrati da Roma Bonifazi, Speranza, De Falco, Ferri. L'ascesa di Mugnai, la conferma di Chiara Gagnarli, il debutto della Giorgianni

Un seggio elettorale (Zani)

Un seggio elettorale (Zani)

Arezzo, 30 gennaio 2018 - Ecco i candidati nel listino proporzionale plurinominale nei collegi alla Camera e al Senato. Nel Pd non ci sono aretini in odore di elezione, l’unico è Marco Donati però impegnato nello scontro all’uninominale. A guidare i dem nella corsa al proporzionale è Cosimo Maria Ferri, magistrato e figlio di Enrico che fu ministro dei lavori pubblici con l’allora Psdi.

Dietro di lui, con ottime chances di elezione, la giornalista Alessia Rotta, veronese e deputata uscente, inizialmente indicata come capolista e poi fatta slittare in seconda posizione. Eccoci al centrodestra con Forza Italia che propone Stefano Mugnai, coordinatore regionale e capogruppo a palazzo Panciatichi, candidato anche al plurinominale di Firenze: biglietto per Roma praticamente scontato. L’altra aretina in lista è Sabrina Di Milo.

La Lega Nord non ha candidati locali mentre i Fratelli d’Italia schierano in seconda posizione, qui come in tutti i collegi della Toscana, Letizia Giorgianni, la pasionaria del salvabanche. In lista anche la consigliera comunale Giovanna Carlettini. La quarta gamba del centrodestra, «Noi per l'Italia», schiera Francesca Calchetti e Marco Casini.

Piena conferma nel Movimento 5 Stelle per Chiara Gagnarli capolista dopo cinque anni in parlamento: per lei elezione scontata. La lista di «Liberi e Uguali» sarà guidata da Roberto Speranza, l’unica aretina presente è Francesca Cardelli, di Sansepolcro. Ancora più a sinistra ecco i candidati di «Potere al Popolo»: Nimai Mattia Cadenazzi, 33 anni, e Cristina Betti.

Passando al Senato, nella lista Pd, guidata dal tesoriere nazionale Francesco Bonifazi, c’è soltanto un’aretina, il vicesindaco di Terranuova Katia Faleppi in quarta posizione. I socialisti di «Insieme» hanno per capolista Graziano Cipriani, segretario regionale Psi. Forza Italia propone Gianfranco Sangaletti, militante attivo ormai da molti anni: secondo nel listino dietro Raffaella Bonsangue.

La Lega Nord schiera al quarto posto l’assessore comunale di Arezzo allo sport e alle politiche giovanili Tiziana Nisini, candidata anche all’uninominale del Senato. Quanto a Fratelli d’Italia, in campo Francesco Lucacci, giovane avvocato e segretario provinciale. Il movimento 5 Stelle ha per capolista  il comandante Gregorio De Falco. Subito dietro la valdarnese Donella Bonciani, candidata anche all’uninominale del Senato. «Liberi e Uguali» propone capolista Nicola Fratoianni. In «Potere al Popolo» un volto storico di Rifondazione Comunista, l’ex segretario Fausto Tenti.