Lega-Forza Italia, scontro a suon di "post"

Inzia Stefano Mugnai con le critiche al Governo, risponde Tiziana Nisini: "Il sindaco si dissoci"

Siena

Siena

Arezzo - Sarà che tra poco inizieranno una serie di importanti tornate elettorali e gli equilibri nel centrodestra non sono più gli stessi. Sarà che qui sono alleati e a Roma no. Ci saranno molte ragioni, questo è sicuro, altrimenti non si spiegherebbe il botta e risposta tra esponenti della Lega e Forza Italia di ieri. Tutto comincia a Siena dove, in occasione del palio straordinario, si è riunito lo stato maggiore del centrodestra, sempre più largo dopo le ultime amministrative e politiche. Come è normale che sia, sono stati ritagliati momenti privati, pianificate strategie. Come è altrettanto normale rilasciare dichiarazioni tramite social e immagini. C'è una foto, assai esplicativa, ed è stata postata dall'Onorevole Stefano Mugnai. Al tavolo ci sono molti esponenti noti di Forza Italia.

Ma ancora più esplicative sono le parole: “Dopo Palio, con Antonio Tajani, Maristella Gelmini, Catia Polidori, Felice Maurizio D'Ettore, Alessandro Ghinelli, Tommaso Villa, Francesco Francini e tanti amici in Piazza del Campo a Siena per confrontarsi su come Forza Italia può e deve salvare il Paese dall’incompetenza e dall’arroganza di questo governo improvvisato” scrive Mugnai.

L'ultimo passaggio è netto, forte, senza tanti giri di parole e tra i taggati non mancano rappresentanti aretini come D'Ettore, Ghinelli e Francini, come non sono mancati “like” al post di un certo peso politico. A Siena c'era anche la senatrice, e assessore ad Arezzo della Lega Tiziana Nisini che quel post non lo ha proprio digerito. “Preso atto delle affermazioni tramite social del Deputato di FI Mugnai il quale al termine del Palio, si è intrattenuto con alcuni esponenti politici affermando che l’incontro era volto a “confrontarsi su come Forza Italia può e deve salvare il Paese dall’incompetenza e dall’arroganza di questo governo improvvisato” scrive la Nisini. “Mi preme ricordare, in qualità di Assessore del Comune di Arezzo, che il sindaco Ghinelli è stato eletto da una coalizione di tutto il centrodestra e che l’attuale governo in carica sta fattivamente collaborando con l’amministrazione e sarà sempre di supporto e a disposizione della città di Arezzo” continua la senatrice. “Mi auguro pertanto di leggere a breve che il Sindaco si sia dissociato da questo post con dichiarazioni palesemente farneticanti da parte di chi fa opposizione al Governo ma chiede collaborazione per le amministrative 2019, forse ben consci che il partito vincente è la Lega” conclude. Diciamolo: è uno di quei rari casi in cui non è necessario decodificare il politichese.

Diego D'Ippolito