La Lega stringe accordi con Meoni e rompe il patto nel centro destra

Si intensificano le manovre in vista delle amministrative 2019 a Cortona. Nuovi equilibri nel centro destra e ancora molti silenzi nel centro sinistra

Luciano Meoni sempre più vicino ad una candidatura a Sindaco

Luciano Meoni sempre più vicino ad una candidatura a Sindaco

Cortona, 11 novembre 2018 - In vista delle amministrative 2019  si scozzano le carte politiche in  In casa del centro destra la Lega decide di rompere gli indugi annunciando una nuova partita da giocare. Dopo aver ufficializzato questa estate un’alleanza con Forza Italia e Fratelli D’Italia, infatti, il partito di Salvini ci ripensa e, attraverso la voce del segretario provinciale aretino Nicola Mattoni, comunica di aver deciso di imparentarsi con la lista civica Futuro per Cortona guidata da Luciano Meoni. 

“Lega e Futuro per Cortona costituiscono, dunque, un vera forza locale – commentano all'unisono Mattoni e Meoni - una solida base da cui partire per giungere ad un cambiamento epocale nel nostro Comune”.

Ma i due rappresentanti aggiungono: “ovviamente questo progetto sarà aperto agli altri partiti di centrodestra e alle energie nuove che si vogliono impegnare per Cortona”.

Un invito chiaramente indirizzato a Forza Italia e Fratelli d’Italia.

“Per noi facevano fede gli intenti unitari stipulati questa estate tra noi e la Lega - sottolineano Nicola Carini di Fratelli D'Italia e Teodoro Manfreda di Forza Italia - non solo a Cortona ma in tutti i comuni della Provincia dove andremo alle amministrative. Abbiamo sempre lavorato per un centro destra unito e ora vogliamo capire i termini di questo nuovo accordo. Abbiamo sempre voluto nella partita Futuro per Cortona e tutte le altre liste civiche. Non c'è stata preclusione in passato e non c'è nemmeno ora".

Per Lega e Futuro per Cortona potrebbe essere proprio Luciano Meoni il candidato a Sindaco unitario. Non è la prima volta, per altro. Anche nella tornata del 2014, infatti, il partito aveva fatto da spalla alla sua candidatura arrivando ad un passo dal ballottaggio pur non avendo guadagnato consiglieri.

Se nel centro destra il dibattito politico è vivace, in cerca di un’unità, gli altri attori politici locali non rompono il silenzio. In casa Pd il dibattito resta concitato. L’attuale Sindaco Francesca Basanieri non godrebbe, al momento, del totale appoggio del suo partito, che starebbe pensando ad un candidato diverso, magari fuori dalla rosa degli attuali amministratori in carica. Gli equilibri a sinistra potrebbero essere rotti anche dall’ex Sindaco Andrea Vignini le cui voci di un ritorno in campo con una lista civica si fanno sempre più insistenti.

Nulla trapela ancora nemmeno dal partito grillino. Il Movimento 5 Stelle, oggi guidato da Matteo Scorcucchi, avrebbe più volte fatto capire di voler correre da solo, ma in caso di ballottaggio non sarebbe da escludere nemmeno un apparentamento con il centro destra.