Il Sindaco di Cortona Basanieri verso la non ricandidatura?

Si profilano scenari politici nuovi a Cortona dove l'attuale Sindaco sarebbe pronta ad un passo indietro. Novità anche nel centro destra

Francesca Basanieri Sindaco Cortona

Francesca Basanieri Sindaco Cortona

Cortona, 1 dicembre 2018 -  Si potrebbe prospettare uno scossone politico in casa Pd alla luce della recente riunione dell’unione comunale del partito. Basanieri è orientata alla non ricandidatura alle prossime amministrative di maggio. Sono insistenti, infatti, le indiscrezioni che darebbero ormai per certo un passo indietro dell’attuale Sindaco in carica.

La diretta interessata al momento non smentisce né conferma le voci in maniera ufficiale. Nemmeno il segretario Pd cortonese Roberto Bucci si sbottona in maniera chiara. “Stiamo facendo passi avanti – commenta Bucci – e li stiamo facendo tutti insieme, dal Primo Cittadino fino all’ultimo iscritto. Una cosa è certa: siamo tranquilli e sereni, ma molto impegnati”.

La decisione definitiva potrebbe arrivare a strettissimo giro. Un nuovo incontro ufficiale è stato fissato già questa mattina e i nodi dovrebbero sciogliersi a breve. Forse già domani o al massimo all’inizio della prossima settimana.

Se Basanieri non proseguisse l’avventura di Sindaco potrebbero aprirsi numerosi scenari. La continuità politica potrebbe essere rappresentata da un cambio della guardia con l’attuale assessore all’ambiente, politiche sociali e sport Andrea Bernardini che già nel 2014 aveva dato disponibilità a ricoprire la carica.

Tra le ipotesi che circolano in queste ore c’è anche l’opportunità di rompere gli schemi precostituiti e aprire ad un candidato che convinca trasversalmente un centro sinistra più ampio e sia in grado anche di ricompattare gli animi agitati del fronte Leu (oggi rappresentato dall’ex Sindaco Andrea Vignini) spingendosi fino ad un accordo con rifondazione comunista.

Un percorso che non si esclude possa anche passare da primarie aperte.

Non mancano incertezze nemmeno sul fronte opposto. Dopo l’ufficializzazione del “matrimonio” politico tra la Lega e la lista civica “Futuro per Cortona” capitanata da Luciano Meoni non si è più saputo nulla circa la possibilità di far convergere sia Fratelli D’Italia che Forza Italia in un progetto unitario.  Se la candidatura a Sindaco di Meoni sembrava cosa praticamente fatta oggi si aprirebbero, anche per il centro destra, nuove possibilità e opportunità di schierare un candidato di ispirazione civica che proverrebbe dal mondo imprenditoriale cortonese sul cui nome, però, c’è ancora il più stretto riserbo.

Si attendono con fiducia anche le mosse politiche del Movimento 5 Stelle che non sembrerebbe interessato ad alleanze politiche. L’attuale Consigliere Comunale Matteo Scorcucchi, che aveva concorso a Sindaco nel 2014, non sarebbe intenzionato a ripresentarsi, ma dal cilindro non sono al momento usciti nomi papabili.