E' il giorno delle primarie, tre in corsa per la candidatura a sindaco

Castellani, Casagni e Lucci. Ecco i tre sfidanti del centro sinistra. Si vota fino alle 20 a Castiglion Fiorentino

Primarie Pd: Castellani, Casagni e Lucci

Primarie Pd: Castellani, Casagni e Lucci

CASTIGLION FIORENTINO, 16 dicembre 2018 - Si vota fino a stasera, è il giorno delle primarie per la scelta del candidato a sindaco del centrosinistra di Castiglion Fiorentino. Tre i pretendenti ala candidatura, da sinistra nella foto Alessandro Castellani, Luca Casagni ed Edoardo Lucci. Un clima di fair play fra l'ex vice sindaco Edoardo Lucci, di professione imprenditore, dell'ufficiale dell'esercito Luca Casagni e del commerciante Alessandro Castellani.

Qualche guizzo di originalità da parte di Castellani che ha lanciato proposte originali per l'ex area Sadam: «Vorrei che diventasse un luogo attrezzato per grandi spettacoli e concerti – afferma – ho un progetto nel quale il Comune dovrebbe essere il regista insieme a investitori privati, ma credo fermamente in questa ipotesi e vedrei possibile la realizzazione di strutture e parcheggi per grandi e piccoli spettacoli dal vivo».

«Bisogna ripartire dal lavoro – dichiara Edoardo Lucci – il fenomeno della povertà è ben presente e si contrasta solo con nuove possibilità occupazionali. Mi sorprende – afferma Lucci – che di recente i rappresentanti della Maccaferri abbiano incontrato il nostro sindaco spiegando che di quell'area non sanno più che fare, è stata una conferenza funebre».

«Ci sono due punti fondamentali – spiega Casagni – dobbiamo dare risposte alle infrastrutture e ai plessi scolastici e sportivi a servizio della nostra comunità. Per l'area Sadam, come Lucci, vedo un futuro agro alimentari e turistico, serve un miglioramento della viabilità, ci sono importanti aziende che stanno investendo in Valdichiana, dobbiamo coinvolgere tutti».

Si vota dalle 9 alle 20 poi si tiene lo spoglio e la proclamazione del vincitore che domani sarà presentato ufficialmente, già fissata la conferenza alle 11. Sono tre i seggi aperti: al calduccio dei circoli di Santa Cristina o di Castroncello, oppure al gazebo dei giardini pubblici in piazza Matteotti per coloro che vogliono sfidare l'allerta meteo. Possono votare al confronto tutti gli elettori di Castiglion Fiorentino e anche coloro che hanno compiuto 16 anni. Il candidato designato affronterà altri tre sfidanti, oltre al sindaco uscente Mario Agnelli che deve ancora sciogliere la riserva, ci sarà Giuseppe Mazzoli del Pcl, ma è probabile anche un'altra lista civica con alcuni esponenti del centrosinistra che non si riconoscono nell'operazione delle primarie.