Cortona, pronta la sfida del Candidato a Sindaco Andrea Bernardini

Prima presentazione ufficiale per lui al Centro Convegni Sant'Agostino

La presentazione pubblica del candidato a sindaco Andrea Bernardini (Ph F. Pacchiacucchi)

La presentazione pubblica del candidato a sindaco Andrea Bernardini (Ph F. Pacchiacucchi)

Cortona, 22 marzo 2019 - La Sala Pancrazi del Centro Sant’Agostino è gremita. In prima fila l’attuale giunta comunale con il primo cittadino in testa, accanto all’assessore regionale Ceccarelli, alla vicepresidente Toscana Lucia De Robertis, alcuni sindaci ed ex sindaci della Valdichiana (espressione del centro sinistra aretino), oltre a presidente di Nuove Acque Nannini, della Tiemme Massimiliano Dindalini e di Arezzo Casa Gilberto Dindalini. Tutti pronti a sostenere la candidatura del giovane ingegnere cortonese Andrea Bernardini a Sindaco della città di Cortona.

A fare da apri pista alla prima serata pubblica c’è proprio colei che, dopo un solo mandato di Governo, ha deciso di non proseguire l’avventura politica cittadina. “Ho piena fiducia in lui - ha commentato Francesca Basanieri – Andrea è un ragazzo eccezionale e preparato con cui in questi anni di giunta, di cui è stato un attento protagonista con assessorati importanti, abbiamo condiviso tanto. Gli auguro di essere orgoglioso di rappresentare questa città speciale come lo sono stata io fino ad ora”.

“Affronto questa candidatura con umiltà e impegno – ha spiegato Bernardini – mettendo a servizio di questa comunità tutta l’esperienza acquisita in questi anni. Voglio abbattere ulteriormente le distanze tra amministratori e cittadini e una delle mie parole d’ordine sarà ascolto”.

Andrea Bernardini riceve il consenso del suo Partito Democratico e del partito socialista cortonese che hanno speso parole di elogio e incoraggiamento importanti. A questa compagine farà da supporto anche un gruppo di persone espressione della società civile che proprio in questi giorni sta convergendo in una lista ad hoc. “C’è ancora spazio per il confronto con le altre forze del Centro Sinistra e del Civismo locale che tengono al bene del nostro Comune e vogliono evitare la vittoria delle destre”, ha commentato durante la serata lo stesso Bernardini.

Sollecitazione che sembra, per il momento, non raccogliere un ex di “peso”. Si tratta di Andrea Vignini che sul suo spazio politico pubblico nei social, proprio nelle stesse ore della riunione, ha lanciato un post con tanto di logo per la sua candidatura dicendosi ancora incerto, ma altresì propenso a sciogliere gli ormeggi e lanciarsi nell’agone politico.

Durante la serata pubblica Bernardini non ha mancato di dare una stoccata politica anche al centro destra che ancora oggi non ha ufficializzato un suo Candidato a Sindaco.

“Trovo assurdo che a decidere chi dovrebbe essere chiamato ad amministrare la nostra Cortona siano rappresentanti politici regionali lontani dal nostro territorio a cui forse interessa solo dividersi equamente le poltrone. Noi lo abbiamo fatto con una consapevolezza e un’attenzione diversa”.