Centro Destra cortonese compatto: Luciano Meoni è il candidato a Sindaco

Nicola Carini di Fratelli d'Italia ritira la sua proposta di candidatura ai tavoli regionali in favore del capogruppo della lista Futuro per Cortona. Soddisfazione della Lega

Conferenza stampa per annunciare l'unione del centro destra cortonese

Conferenza stampa per annunciare l'unione del centro destra cortonese

Cortona, 31 marzo 2019 -  Arriva l'unità nel centro destra cortonese. Si presenterà alle amministrative del 26 maggio prossimo con un unico candidato che risponde al nome di Luciano Meoni.

La conferma è arrivata proprio ieri mattina quando il competitor Nicola Carini di Fratelli d’Italia, che aveva avanzato al tavolo regionale la sua disponibilità a candidarsi, ha deciso di fare il cosiddetto “passo di lato” lasciando la volata a Meoni.

“La mia è una scelta di responsabilità – ha commentato Nicola Carini – perché credo che gli elettori non ci avrebbero perdonato, in un momento storico importante come questo, la divisione sterile. Non è stata una scelta facile, ma qui non c’è il bene del singolo da tutelare, ma quello comune”.

Carini, però, non ha deciso di stare a guardare, ma si presenterà con la lista Fratelli che ingloba anche un’anima civica denominata “Alleanza Civica Cortona”.

“Corriamo concretamente a fianco del candidato a sindaco Luciano Meoni, ci mettiamo la faccia, non vogliamo vivere di rendite di posizioni. Se gli elettori ci daranno ragione abbiamo chiesto nella partita la presidenza del consiglio comunale”.

Alla conferenza stampa di ieri mattina non ha partecipato Luciano Meoni, fuori Cortona per impegni di lavoro. Tra gli assenti si annovera anche Forza Italia la cui alleanza non sembra, però, vacillare. Presente il presidente cortonese di Fratelli D’Italia Claudio Cipolli oltre agli esponenti della Lega Marco Casucci e Nicola Mattoni e Francesco Attesti della lista Futuro per Cortona.

“Siamo felici della scelta di Fratelli d’Italia – commenta Nicola Mattoni coordinatore provinciale della lega aretina – e ringraziamo per questo Nicola Carini. Andare uniti è la miglior soluzione”.

Gli fa eco il consigliere regionale della Lega Marco Casucci che da molto tempo sostiene convintamente la candidatura di Luciano Meoni. “Sapevamo che alla fine avremmo trovato una quadratura del cerchio. Le idee programmatiche sono le stesse così come la volontà di ribaltare il monocolore di questo comune degli ultimi 70 anni”.

Claudio Cipolli ha ribadito il grande senso di responsabilità di Carini e “la lealtà alla causa” che il partito di Giorgia Meloni metterà nella campagna elettorale “affinché si possa arrivare alla vittoria”.

 “Questo è un bel traguardo che auspicavamo da tempo – commenta Francesco Attesti di Futuro per Cortona di cui sarà anche il capolista – e ringraziamo Carini per aver dato fiducia al nostro progetto. La figura di Luciano Meoni la consideriamo oggi la più spendibile e credibile. Consigliere irreprensibile che ha fatto e fa politica per il bene di questo territorio senza alcun tornaconto. E’ un attento conoscitore della macchina comunale e saprà essere un ottimo sindaco”.

Ancora incerta, invece, la partecipazione alla coalizione della lista civica "Cortona Patria Nostra". La decisione da parte dei partiti di centro destra verrà presa entro la prossima settimana.