"Borracce agli studenti? Si. Ma con acqua controllata". Polemiche a San Giovanni

Il Comune di San Giovanni e Publiacqua hanno messo in campo un'iniziativa per valorizzare e promuovere l'acqua del rubinetto. E le liste civiche presentano una mozione in Consiglio Comunale.

Acqua del rubinetto

Acqua del rubinetto

Arezzo, 17 settembre 2019 - Al prossimo consiglio comunale le liste civiche sangiovannesi presenteranno una mozione per chiedere di conoscere, nel dettaglio, le analisi sulla qualità dell’acqua potabile. “Si alle borracce agli studenti, ma chiediamo il piano operativo dei controlli sull’acqua”, hanno detto i rappresentanti della minoranza. Replica Publiacqua: “le caratteristiche dell’acqua del rubinetto sono disponibili ormai da anni sul sito dell’azienda”. Nel periodo di ripresa delle scuole a San Giovanni si intrecciano i temi ambientali, con il protocollo d’intesa firmato tra l’amministrazione comunale e l’azienda idrica fiorentina per valorizzare dell’acqua del rubinetto e, nel contempo, abbattere la plastica attraverso la consegna delle borracce agli studenti. A ciò si è aggiunta una mozione ad hoc annunciata, al prossimo consiglio comunale, dalle liste civiche sangiovannesi che chiede, per abbattere certe reticenze e dubbi sull’uso dell’acqua del rubinetto, di rendere pubblici i controlli.

La capogruppo Catia Naldini si è detta assolutamente favorevole all’iniziativa lanciata in queste settimane. Ma per l’ opposizione , prima di permettere ai ragazzi di bere l’ ”acqua del sindaco” del rubinetto è necessario dare qualche garanzia in più sulla qualità della risorsa idrica. Il movimento civico ha sottolineato che i report di Arpat riportano forti criticità nelle fonti di approvvigionamento di acqua potabile e sul sito di Publiacqua le informazioni date sono solo parziali e spesso non aggiornate. Da qui la richiesta all’amministrazione comunale. “Crediamo che sia basilare, in contemporanea con questa iniziativa, che il comune si attivi a informare e pubblicare sul proprio sito tutte le informazioni necessarie per il corretto uso dell’acqua del sindaco e tutte le analisi effettuate sull’acqua con cadenza trimestrale”. In concreto le liste civiche, al prossimo consiglio comunale, chiederanno all’esecutivo di attivarsi per richiedere puntualmente sia all’Azienda USL Toscana Sud Est che a Publiacqua: il piano operativo dei controlli sull’acqua destinata al consumo umano e distribuita attraverso acquedotto nel comune di San Giovanni, compreso quello dei fontanelli di Alta Qualità; una copia di tutte le analisi effettuate trimestralmente, con una informazione puntuale alla cittadinanza se si dovessero verificare dei fuori norma.

In merito a queste considerazioni, è arrivata però la precisazione di Publiacqua. “Facciamo presente che le caratteristiche dell’acqua del rubinetto – ha spiegato l’azienda – sono disponibili ormai da anni sul sito dell’azienda dove, digitando nome del comune e indirizzo, è possibile verificare l’etichetta dell’acqua erogata nella propria zona. Questo è il link https://www.publiacqua.it/acqua-territorio/intorno-a-te/qualita?comune=.