Arezzo. Lucia Cherici eletta segretaria provinciale di "Azione"

Nel direttivo, composto da molti under 30, figurano anche due valdarnesi. L'assessore terranuovese Luca Trabucco e il consigliere comunale Paolo Del Vita.

Lucia Cherici

Lucia Cherici

Arezzo, 16 gennaio 2022 - Ci sono anche due valdarnesi nel nuovo direttivo provinciale aretino di “Azione”. Il partito di Calenda sta crescendo anche in questo angolo di Toscana e nel corso del congresso territoriale, che si è tenuto il 15 gennaio scorso all’hotel Etrusco di Arezzo, è stata eletta la segretaria provinciale nella figura di Lucia Cherici, già referente territoriale da oltre un anno. Eletta per acclamazione, Lucia Cherici ha alle spalle un direttivo composto da 30 membri e guiderà il partito per confermarsi forza di traino, unione e aggregazione determinante per il territorio provinciale. Nel gruppo sono presenti molti giovani under 30 che ne costituiscono il 30% e cospicuo anche il numero di donne presenti. Nell’organo direttivo figurano anche due valdarnesi: l’assessore terranuovese Luca Trabucco e il consigliere comunale Paolo Del Vita, nonché il il professor Michele de Angelis, capolista e fondatore del gruppo aretino. Nel corso della riunione congressuale sono stati eletti anche i delegati che parteciperanno all’assemblea nazionale di Roma nel prossimo mese di febbraio: saranno Lucia Cherici e Luca Trabucco. La mozione congressuale territoriale presentata dalla neo eletta segretaria provinciale ha puntato l’attenzione sulla necessità della ricostruzione di una nuova classe dirigente competente e seria, che possa riavvicinare alla politica le persone e abbattere la disillusione sulla possibilità di un reale cambiamento. “Azione, come partito liberalsocialista – ha spiegato – intende impegnarsi a portare avanti anche sul territorio locale, tra gli altri, temi quali salute, istruzione, cultura, digitalizzazione e innovazione. Non per ultimo si fa parte attiva per promuovere con forza la riconquista del valore etico nella politica attraverso una classe dirigente credibile, che deve manifestarsi tale quotidianamente e in ogni gesto di ciascun amministratore che gestisce la cosa pubblica”.

Rapporti, obiettivi condivisi e un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche di impostazione socialdemocratica per trovare e condividere un percorso programmatico politico serio e coerente nel territorio. Questa la mission. Per questo motivo Lucia Cherici ha accolto con piacere ed ha apprezzato i saluti e gli interventi dei molti esponenti politici aretini e della provincia presenti al congresso, quali il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, intervenuto a distanza, i segretari provinciali del Pd Francesco Ruscelli e di Italia Viva Gianni Ulivelli, il segretario comunale del Pd aretino Matteo Bracciali, i consiglieri comunali aretini Francesco Romizi di Arezzo 2020 e Marco Donati di Scelgo Arezzo, il consigliere comunale di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli, Paolo Casalini di Più Europa, il Presidente della Biblioteca della città di Arezzo Alessandro Artini e Pier Luigi Scatizzi, presidente provinciale delle Acli.