Abb e Fimer. Mozione in Consiglio Regionale del Pd per la salvaguardia della forza lavoro

Il documento è stato presentato dai consiglieri del Pd Simone Tartaro, Lucia De Robertis, Alessandra Nardini, Fiammetta Capirossi, e Monia Monni. Si muove anche la Lega con Marco Casucci.

Lavoratori ABB

Lavoratori ABB

Arezzo, 26 luglio 2019 - “L’obiettivo prioritario è quello di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali, ma anche la presenza dell’azienda ABB nel territorio aretino”. Questo lo scopo principale della mozione che è stata approvata dal consiglio regionale della Toscana nella sua ultima seduta. Il documento è stato presentato dai consiglieri del Pd Simone Tartaro, Lucia De Robertis, Alessandra Nardini, Fiammetta Capirossi, e Monia Monni e impegna la giunta a ”proseguire nell’opera di monitoraggio e di mediazione tra i vari soggetti coinvolti a seguito dell’accordo siglato per l’acquisizione da parte di FIMER dell’attività relativa agli inverter solari di ABB e che coinvolge direttamente lo stabilimento di Terranuova Bracciolini”.

Il governo regionale è stato inoltre “invitato” ad attivarsi presso il MISE per coinvolgere il Governo in maniera diretta, con la partecipazione delle istituzioni locali, le organizzazioni sindacali e delle due proprietà. In queste ore è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Marco Casucci. “Da tempo monitoriamo la situazione del lavoro in Valdarno, il lavoro – ha detto – è una delle priorità della Lega. Il fatto che sia previsto un tavolo tecnico sulla Abb di Terranuova, conferma la necessità da parte della Regione di sentire le parti in causa, azienda e sindacati. Per quanto ci riguarda, ci muoveremo concretamente sul fronte nazionale interessando il Ministero dello Sviluppo economico”.

L'operazione di acquisizione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2020. L’azienda che ha acquistato gli inverter solari di Abb è la Fimer, che ha sede a Vimercate, nel milanese. Fondata nel 1942, è attiva nella tecnologia degli inverter, di cui è l’ottavo produttore al mondo, dal 198. La sua attività principale è la produzione di inverter per impianti fotovoltaici, stazioni di saldatura e ricarica per veicoli elettrici nel suo impianto operativo e integrato della Brianza. I vertici dell’azienda lombarda hanno già avuto un primo incontro con i dipendenti Abb. In una recente intervista alla nostra redazione, il Ceo di Fimer Filippo Carzaniga ha dato rassicurazioni. “La nostra intenzione – ha detto - è quella di garantire massima continuità del business e dei livelli occupazionali del sito. Il nostro piano si concentrerà sulla creazione di ulteriore valore per lo stabilimento”.