Maltempo, gran vento: piante crollate in via Fleming, disagi a Sansepolcro e Pieve

Dopo gelo, neve e pioggia, ecco anche le folate pericolose: la Regione ha segnato il codice arancione dalla mezzanotte. E nevicate sopra i 400 metri in Casentino e Valtiberina

Il pino crollato a Campo Marte

Il pino crollato a Campo Marte

Arezzo, 20 marzo 2018 - Ora tutto è compiuto. Il quadrilatero del maltempo, che in questo primo scorcio dell'anno ci ha proposto tutte le emergenze possibili, si completa con il vento.

Vento forte di grecale: la Regione ha dato infatti l'allerta arancione dalla mezzanotte di oggi fino alle 17 di domani su tutta la provincia. Vento che anche nel recente passato ha portato parecchi problemi anche in città, in particolare sulla tenuta dei grandi alberi nelle zone più critiche. L'allerta è partito ieri alle 18, ma inizialmente solo con codice giallo.

I primi problemi in Valtiberina. Piante abbattute sopra Sansepolcro, nella direzione della frazione Montagna. I vigili del fuoco sono arrivati a liberare la strada, che impediva ai residenti di muoversi dalle case. E piante cadute anche all'innesto Pieve Sud della E45, anche qui sono stati i vigili a permettere l'ingresso nella superstrada. Poi in mattinata un altro grosso pino è crollato in via Fleming, nella zona del Centro Affari. E i vigili del fuoco sono al lavoro per rimuoverlo. Vigili che avevano rafforzato i turni proprio in vista dell'ennesima emergenza. 

Tra l'altro proprio l'altro ieri era crollato il grande pino dei giardini di Campo Marte, una situazione da tenere dunque sotto controllo.

Intanto potrebbe tornare la neve: ma per ora nel mirino sembrano solo le quote oltre i 400 metri di Casentino e Valtiberina. Non per grossiaccumuli ma a volte bastano quelli piccoli a creare qualche imbarazzo.