Foiano (Ar) 17 agosto 2011 -  Ha preferito Foiano a Formentera la coppia gossip più celebre dell’estate: Federica Pellegrini e Filippo Magnini hanno trascorso i giorni di Ferragosto nella villa dell’amico Emiliano Farnetani, fisioterapista di fama nazionale (ha uno studio anche a Foiano), dal 2009 al seguito della nazionale di nuoto su vasca e da anni intimo di Fede, Pippo e del cortonese Michele Santucci, centometrista della staffetta azzurra.

Nel giorno di Ferragosto, poche ore prima che i due campioni lasciassero Foiano (se ne sono andati ieri di prima mattinata) sono andati nella splendida azienda agrituristica di Marcello Calussi a Farneta di Cortona, che ospita un centro ippico con trenta cavalli per salto e passegiata. Il tutto organizzato dalla figlia di Marcello, Marica Calussi, che per l’occasione aveva blindato l’azienda dall’assalto dei curiosi e dei paparazzi. Siamo comunque riusciti ad entrare nella dimora, accolti con garbo e gentilezza. Dopo qualche minuto di attesa, è arrivato Emilio Farnetani insieme ai due illustri ospiti che hanno accettato un breve scambio di domande.

Siete senza ombra di dubbio la coppia più chiacchierata dell’estate italiana, cosa vi sentite di dire in proposito?
Magnini: "Nulla di nulla, anzi di gossip non ne vogliamo sapere, parliamo di tutto ma non di pettegolezzi".
Pellegrini: "Scriva solo che siamo qui in visita assolutamente privata, a trovare un amico comune".
Magnini: "Anzi, ha con sé una macchina fotografica? Altrimenti la chiudiamo qui".

Niente camera, parola di scout. Ma cosa avete fatto in questi giorni?
Magnini: "Domenica abbiamo pranzato a Siena, in piazza del Campo".
Pellegrini: "Siena la conoscevo già, quale italiano non ha visitato la città del Palio? Ricordo, quando ero adolescente, una bella gita insieme a mio padre".

Conoscevate la Valdichiana?
Pellegrini: "Sinceramente no e devo dire di essere rimasta molto colpita dalle bellezze di questa terra. Emiliano ce ne aveva parlato, ma la realtà è superiore alle aspettative".

Quali giri nella vallata?
Pellegrini e Magnini: "Ieri sera a Monte San Savino, dove abbiamo mangiato un’ottima porchetta".

Vi piace il cibo toscano?
Pellegrini e Magnini: "Tantissimo, la tagliata di carne chianina è una specialità da buongustai".

E adesso che farete?
Magnini: "Andiamo al Palio".
Pellegrini: "Lo stesso".

Il colloquio si chiude, ad attendere i due campioni ci sono due cavalli pronti a scorrazzarli sul percorso. Federica Pellegrini sale agilmente e si dilegua. Filippo Magnini compie due giri e poi si ferma, "sono dolorante, non fa per me".

L’avvistamento di Fede e Pippo era avvenuto domenica scorsa, al calar del sole: i due, insieme a Emiliano Farnetani, erano stato oltre un’ora al tavolino del Caffè Costa S. Rocco, di piazza Frà Benedetto a Foiano, consumando vino Syrah e uno spumante Franciacorta, serviti dal titolare del locale Luigi Angori, sorpreso anche lui, come alcuni tradizionali frequentatori, di vedere a Foiano la più celebre coppia del nuoto internazionale. (Nella foto i due nuotatori con la figlia del titolare).

"Persone per bene, tutti e due molto gentili e semplici", ha detto il titolare del Caffè. Il ’toccata e fuga’ in Valdichiana non ha incluso una visita a Michele Santucci, amico della coppia nonché compagno di Magnini nella staffetta 4x100 che si è piazzata quarta ai recenti mondiali di Shangai, quando sarebbe scoccata la scintilla fra Pippo e la Pellegrini.

Ieri mattina la partenza per Siena, avvenuta quasi alla chetichella, depistando giornalisti e fotografi disseminati lungo le strade della Valdichiana.

La carezza del gossip. La carezza impertinente, a volte invadente, sempre curiosa. Una carezza in genere proibita a terre solide come Arezzo, lontana dal mare e anche dalle piccole e grandi storie che le spiagge portano con sè. Ma anche un venticello che ultimamente ha cominciato a soffiare deciso.

Prima il gossip dei potenti: le ferie di David Cameron, l'incrocio tra uno dei registi del mondo e il piccolo quotidiano del Valdarno. Con i due mondi a prendersi le misure, da un bar ad un campo da tennis, fino forse a divertirsi entrambi.

Ora i re dell'estate. Lei è Federica Pellegrini, campionessa del mondo di nuoto, modella, il taglio moderno di chi si diverte come una matta sulla sottile linea rossa tra il privato e il pubblico. Lui è Filippo Magnini, in passato campione olimpico di nuovo, capitano della squadra ma anche inviatio speciale di Simona Ventura sull'Isola dei Famosi. Si diverte anche lui ma un po' più impacciato della sua, eventuale, nuova fiamma.

Ora sono tutti e due a Foiano. A Foiano, esatto, nel cuore della Valdichiana, anzi meglio sulla strada che dalla Valdichiana aretina punta la Valdichiana senese di Sinalunga. Ospiti di un amico, fisioterapista nel giro della Nazionale, ovviamente di nuoto. E passeggiano in centro.

A Foiano sono pronti a tutto. In quella piazza, piazza Fra' Benedetto, ogni anno vedono sciogliersi i grandi carri del Carnevale, costruiti per essere raccolti nei vicoli e dispiegare la loro incredibile bellezza proprio in quella piazza. Sotto gli occhi della giuria.

Proprio lì Federica e Filippo hanno gustato il loro aperitivo. Nella piazza, al Caffè La Costa, dispiegando la loro popolarità e la loro bellezza non sotto i cronometri puntati che ne scandiscono di solito i successi natatori: ma sotto quella terrazzina senza giuria, perché lì gli esperti salgono solo d'inverno, nelle settimane del Carnevale.

Un aperitivo, due passi, il ritorno dall'amico. E a Ferragosto, chissà, qualche ora a cavallo, perché lo sport è il loro "brodo primordiale", e lì dove finisce l'acqua cominciano i maneggi, il footing e chissà quali e quante passioni.

Pochi giorni fa il compleanno di lei, tutti gli amici presenti, il ritorno a casa insieme. Ma in via Veneto, nel cuore del passeggio romano, lì dove il gossip dei potenti e quello dei divi si incrocia e si dà il cambio con grandce eleganza. Ora a Foiano, nella piazza di Re Giocondo, tra i colori caldi del cotto e dei mattoni. Alle frontiere dei flash e dei riflettori: forse per sfuggirli o forse perché, da sapienti conoscitori della materia, sanno che si accendono e si spengono solo quando dicono loro.

Magari stavolta lo avrebbero evitato volentieri. Ma si sa, è il bello della diretta e della popolarità. Con i paparazzi che da stamani sono in azione intorno a Foiano, in barba a Ferragosto, a caccia della foto dell'estate. Mobilitate anche le televisioni, che nei loro notiziari hanno già rimbalzato la notizia che avevamo dato in anteprima, tra le pieghe del Chianti e dell'aretino.

A due passi l'amico: perché a Cortona vive Michele Santucci, campioncino nostrano di nuoto, in Nazionale come loro. Ma lui gioca in casa, quando prende un aperitivo i flash si ricaricano, quando passeggia i riflettori lo lasciano in pace. Fino ad oggi. Perché se dovesse incrociare o incontrare gli amici tutto cambierebbe. E la quinta della sua vita, quell'angolo tra Cortona e Foiano che nel mondo fa gola comunque a tanti, trasformarsi nella quinta di un altro film.

Un film che nasce in una piscina, tra gli spruzzi d'acqua delle braccia a mulino, sotto i cronometri puntati dei giudici di gara: e si allarga in una piazza, bello e impossibile come i carri del Carnevale.