Un olio con marchio Igp Toscano Cortona

Presentato il progetto realizzato da CortoNatura. Entro il 30 giugno c'è tempo per aderire

Presentazione del marchio Olio Igt Toscano Cortona

Presentazione del marchio Olio Igt Toscano Cortona

Cortona, 27 maggio 2018 -  “Chiamata alle armi” per i piccoli e grandi produttori di olio di Cortona. Dalla prossima produzione il prezioso nettare prodotto nel territorio potrà fregiarsi del marchio Igp toscano "Olio di Cortona". Un progetto che porta la firma del consorzio CortoNatura nato due anni fa con il preciso intento di valorizzare e sostenere le produzioni agricole locali con azioni rivolte a stimolare i consumi a km 0 e dare visibilità esterna alle eccellenze.

Il progetto è stato presentato ieri mattina a Camucia da Enzo Moretti e Pietro Zecchini del Consorzio CortoNatura insieme a Ilio Pasqui presidente della Toscana Certificazioni Alimentari e al consigliere comunale Luca Pacchini in rappresentanza dell’amministrazione cortonese.

Presenti alla mattinata anche l’associazione frantoiani cortonesi oltre all’associazione di settore Cia.

“All’interno delle nostre produzioni – spiega Enzo Moretti di CortoNatura – il marchio permetterà di selezionare quelle che consentono di ottenere il prodotto migliore, con tutte le qualità organolettiche e le fragranze che lo contraddistinguono”.

La stagione 2018 è di fatto considerata la prova generale dell’operazione e dipenderà molto dalla quantità di olio disponibile. Entro il 30 giugno prossimo gli olivicoltori interessati dovranno segnalare al Consorzio Toscano Igp gli appezzamenti che verranno dedicati a questa operazione. Le olive saranno raccolte nel mese di ottobre e nei primi giorni di novembre. Le caratteristiche dell’olio ottenuto verranno poi verificate dal Consorzio Toscano Igp. L’olio che avrà superato i controlli potrà poi richiedere il collarino Toscano Igp Cortona al consorzio CortoNatura.

“Questa operazione porta con sé innegabili benefici, in termini di commercializzazione, dell'abbinamento del nome della città di Cortona ad una produzione di eccellenza”, sottolinea Ilio Pasqui presidente Tca.

“Un plauso a questo progetto – commenta anche Luca Pacchini – che permette di rendere merito ad un prodotto come l’olio la cui produzione nel territorio non solo è d’eccellenza ma è fondamentale anche per la salvaguardia dell’unicità del nostro paesaggio” Secondo le stime dell’associazione frantoiani il territorio cortonese è ricco di piccoli produttori, circa 5mila.