San Giovanni. Novità sugli orari delle attività commerciali

Il Sindaco ha ha disposto l’abrogazione di alcuni obblighi per i negozi al dettaglio e all'ingrosso.

Corso Italia a San Giovanni

Corso Italia a San Giovanni

Il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi il 1 marzo scorso, ha disposto l’abrogazione di alcuni obblighi per le attività di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di quotidiani e periodici e distribuzione di carburante. Un provvedimento adottato in seguito anche ad un incontro che si è svolto a metà dello scorso mese di dicembre in sede di Conferenza dei Sindaci con le associazioni di categoria. Incontro nel corso del quale è stata definita una modalità di applicazione delle norme vigenti in materia di liberalizzazione degli orari delle attività economiche. Un argomento, questo, molto sentito dagli operatori. In particolare, non ci sarà più l’obbligo di rispettare gli orari di apertura e di chiusura, l’obbligo della chiusura domenicale e festiva e della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

Per garantire parità di trattamento ed uniformità di disciplina, sulla base anche di una proposta avanzata dalle associazioni di categoria del settore, il Sindaco Viligiardi ha regolamentato anche la disciplina degli orari e dei giorni di apertura per le attività di estetista, acconciatore, piercing e tatuaggi e altre attività nel settore dei servizi alla persona. In questo caso, fino al 31 dicembre 2019, ogni esercente sarà libero di determinare l’orario di apertura e chiusura dalle ore 7 alle ore 23 in base alle esigenze dell’utenza, senza comunque superare le 13 ore giornaliere. E l’orario dovrà comunque essere esposto al pubblico. Sarà invece obbligatoria la chiusura nei giorni festivi e la domenica, mentre sarà facoltativa quella infrasettimanale. Le attività potranno osservare la chiusura in uno o più giorni predeterminati nella settimana, mentre per quanto riguarda gli esercizi che operano all’interno di centri commerciali, questi potranno osservare l’orario del centro, ma nel rispetto delle normative vigenti.

Sono state poi predisposte disposizioni particolari facoltative. In estate, ovvero nel periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre, tutte le attività, il sabato, potranno rimanere aperti anche solo al mattino, dalle 7 alle 14. Per quanto riguarda il periodo natalizio, quando il 24 e il 31 gennaio cadranno di domenica, sarà possibile effettuare l’orario 7-14. In base agli ultimi dati della Camera di Commercio di Arezzo, a San Giovanni Valdarno insistono 352 attività di commercio all’ingrosso e al dettaglio.