Camera di Commercio, Guasconi eletto nuovo presidente: Salvini resta segretario

L'ente fotografa la fusione tra Arezzo e Siena: 33 i membri del consiglio, gli otto posti di giunta dovrebbero essere equamente divisi tra le due realtà. I primi impegni presi

Giuseppe Salvini e Massimo Guasconi

Giuseppe Salvini e Massimo Guasconi

Arezzo, 12 novembre 2018 - Si è insediato questa mattina il consiglio della nuova Camera di Commercio di Arezzo-Siena nominato dal Presidente della Regione con decreto. Erano presenti il vicepresidente Nazionale e presidente di Unioncamere Toscana Riccardo Breda e Pierluigi Sodini di Unioncamere Nazionale. Il consiglio, presieduto dal consigliere anziano  Marcello Alessandri e coadiuvato dal commissario ad acta . Giuseppe Salvini, ha immediatamente proceduto, per acclamazione, alla elezione di. Massimo Guasconi quale nuovo presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Tra quindici giorni il consiglio tornerà a riunirsi per l’elezione della giunta camerale che sarà costituita da 8 membri, compreso Guasconi. Guasconi che, nel suo intervento, dopo aver ringraziato i consiglieri per le fiducia, ha evidenziato come il percorso di creazione della governance del nuovo ente sia stato caratterizzato da un clima positivo di collaborazione tra le associazioni di rappresentanza economica di Arezzo e di Siena.

Un clima derivato anche dalla constatazione che i due enti camerali, oggetto di integrazione, fossero entrambi estremamente sani dal punto di vista economico-finanziario ed efficienti dal punto di vista operativo, sussistendo anche tutti i presupposti per rafforzare, in un'ottica di sinergia, i servizi camerali a favore dei territori. Una potenzialità colta da tutte le associazioni di categoria dei due territori a dimostrazione di una comune unità di intenti finalizzata ad operare congiuntamente a favore del sistema economico dei due territori.

La nuova Camera di Commercio per numero di imprese, export, imprese innovative, componente manifatturiera e molti altri indicatori potrà competere direttamente, a livello regionale, con la Camera del capoluogo e, a livello nazionale, sarà fra le più importanti camere italiane. Il presidente ha sottolineato come il nuovo ente dovrà confermare il ruolo che, nel corso della loro storia, le due Camere di Commercio, al di là delle funzioni assegnate dalle normative di volta in volta vigenti, hanno esercitato: quello di sedi deputate a portare a sintesi complessiva le esigenze dei settori economici dei territori.

Il nuovo ente porta quindi con se la tradizione e la storia delle due Camere che hanno contribuito a crearlo, e saprà affrontare,con la massima unità d’intenti, le sfide poste dalla nuova economia digitale e dalle profonde trasformazioni sociali che stanno interessando la nostra società. Con la prima determinazione presidenziale è stata confermata la prosecuzione dell’incarico a Giuseppe Salvini a segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

La giunta  verrà eletta in un secondo momento. Ad oggi pare che gli 8 componenti saranno 4 aretini e 4 senesi, con il voto pesante del presidente in caso di parità sulle decisioni. Entreranno molto probabilmente Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e un rappresentante dal mondo dell’agricoltura, ma non è chiaro di quale sigla.

E comunque anche la giunta dovrà passare dal voto. Tra i 33 del Consiglio, Arezzo pesa per qualche unità in più in virtù di un maggior numero di imprese, circa 8mila. L’accordo dovrebbe essere anche blindato da un dialogo più stretto tra le due amministrazioni comunali.