Lavoro, 22 mila nuovi contratti: così il report sull'economia aretina

Alla Borsa Merci gli Stati Generali sotto l'egida della Camera di Commercio

Andrea Sereni e Giuseppe Salvini

Andrea Sereni e Giuseppe Salvini

Arezzo, 9 giugno 2018 - Valore aggiunto della provincia in crescità dell'1% nel 2017 rispetto al 2016, 8,2 miliardi complessiva con una crescita più marcata dell'industria anche se sono i servizi a fornire il contributo più rilevante. E' uno degli aspetti emersi stamani alla Borsa Merci dove è stato illustrato il report sull'economia aretina, a cura della Camera di Commercio, rappresentata dal presidente Andrea Sereni e dal segretario generale Giuseppe Salvini.

Quanto ai dati macroeconomici, vengono confermate le anticipazioni de La Nazione, in particolare per l'oro sembrano superate - dopo i primi due mesi molto negativi del 2018 - le difficoltà negli Emirati Arabi. Si conferma anche la crescira nei mercati di Hong Kong, Turchia e Stati Uniti. I dati del turismo, anche quelli da noi anticipati, sono positivi: per la prima volta è stata superata la soglia del mezzo milione di presenze, anche se Arezzo in Toscana rimane nelle posizioni di rincalzo.

Ventiduemila le assunzioni effettuate nel 2017, l'80% delle quali a contratti a tempo determinato anche se le aziende lamentano la difficoltà di trovare personale specializzato nonostante la grande offerta di manodopera.