Inaugurazione nuova sede Icaro

Cortona , 9 giugno 2018 - Il Palazzo Vescovile di Cortona ha una nuova vita. E' diventato sede della nota e importante società di consulenza ingegneristica Icaro di proprietà dell’ingegner Bruno Frattini. Ieri mattina l’inaugurazione della sede alla presenza delle autorità cittadine insieme al padrone di casa, l’Arcivescovo Riccardo Fontana.

La società Icaro, che conta oggi oltre 70 dipendenti, aveva già sede in città, all’interno di due palazzi del centro. L’esigenza di riunire in un'unica edificio tutti i suoi professionisti è stata accolta con favore dall’Arcivescovo Fontana che ha deciso di aprire le porte dell’ex palazzo vescovile ormai inutilizzato da tempo e affittarlo per la prima volta ad un privato.

“Io e l’ingegner Frattini amiamo immensamente Cortona – ha spiegato Fontana -  perché oltre a recuperare un luogo storico e a valorizzarlo creiamo posti di lavoro. Con questo intervento riusciremo anche a preservare, ristrutturare e intervenire su altri emergenze religiose presenti nel nostro territorio”.

Plaude al progetto di recupero con convinzione anche il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri che si ha definito questa operazione come “virtuosa e un gran regalo per la città e che dà il senso di dove vuole andare Cortona.  Aziende come la Icaro ad impatto urbano zero che popolano un centro storico tutto l’anno non possono che essere un biglietto da visita fondamentale”. “Da Sindaco – ha aggiunto Basanieri -  sono orgogliosa di vedere lavorare qui tanti giovani, tanti professionisti che una volta portato a termine gli studi fuori da Cortona hanno potuto farvi ritorno”.

“Fare impresa è in qualche modo fare cultura – ha aggiunto il presidente della Icaro Frattini e siamo onorati di poter continuare il nostro cammino in questo meraviglioso palazzo che gestiremo con responsabilità e cura. Da visionari andiamo alla scoperta di altri orizzonti con coraggio, fortemente aggrappati a un senso di identità che nella responsabilità sociale pone le basi del nostro progetto imprenditoriale. Vogliamo tracciare una strada nuova: non solo città-museo ma laboratori di professionisti che mettono in circolo idee, relazioni virtuose, nuove opportunità, esperienze civiche e nuovi cittadini”.

La ICARO Srl, nata dall’intuizione e dalla capacità dell’Ingegner Bruno Frattini nell’ormai lontano 1985, è una solida e importante società di consulenza altamente specializzata in studi ambientali, valutazione e gestione dei rischi legati alla salute, assistenza tecnica, sviluppo e formazione, sia per aziende private che per Enti Pubblici (Ministeri e Organi Istituzionali).

Fin dalla sua fondazione ICARO ha svolto attività di consulenza sia a livello nazionale che internazionale per importanti gruppi industriali, per le principali aziende di ingegneria e costruzione, per istituti di ricerca ed enti pubblici. Come risultato, ICARO adesso occupa una posizione di rilievo e leadership nel mercato nazionale e internazionale nel settore delle consulenze.

Negli anni novanta ICARO ha fondato anche una società collegata, la PEGASO Srl, per sviluppare un’assistenza specializzata in Comunicazione, Formazione e Multimedia.

E’ composta da un team di specialisti estremamente ampio, variegato e competente tra cui, ingegneri chimici, ambientali e meccanici, fisici, geologi e biologi, oltre ad esperti in comunicazione, formazione, web e grafica.

Dal 2013 ICARO e PEGASO hanno rivolto uno sguardo mirato al territorio lanciando e sviluppando progetti di utilità sociale insieme a nuove iniziative imprenditoriali.