Il 12 settembre prima uscita pubblica dell'Ambito Turistico del Valdarno. I numeri

A Palazzo d'Arnolfo saranno illustrati i primi lavori messi a punto: dal nuovo logo ai video promozionali. Intanto è boom di turisti in Valdarno nel 2018.

Palazzo d'Arnolfo, sede dell'incontro pubblico

Palazzo d'Arnolfo, sede dell'incontro pubblico

Arezzo, 07 settembre 2019 - Il 12 settembre prossimo, a San Giovanni, saranno presenti i primi lavori messi a punto dal nuovo Ambito Turistico del Valdarno. La location dell’iniziativa non è stata scelta a caso: Palazzo d’Arnolfo, uno dei monumenti simbolo della vallata. L’Ambito si è già mosso in questi mesi. E’ stato creato un logo, realizzata una brochure, fatto un reportage video e fotografico che ha immortalato i luoghi più importanti della vallata, attivata una landing page. Inoltre i tecnici stanno lavorando sui social media e, soprattutto, sul sito internet che sarà pronto nel primo semestre del 2020. All’incontro pubblico prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, Nicola Benini, primo cittadino di Bucine, comune capofila dell’Ambito Turistico, Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici e Simone Gheri, Direttore di Anci Toscana.

L’Ambito Turistico del Valdarno è stato costituito ufficialmente nel dicembre scorso. E’ costituito dai comuni di Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini e Bucine (capofila). Una svolta, dettata anche da una legge regionale, la numero 86 del 2016, che promuove la sinergia tra gli enti locali per gestire in forma associata i servizi di accoglienza, informazione e promozione della propria area. Il tutto insieme a Toscana Promozione Turistica, che metterà a disposizione strumenti e supporto, oltre a permettere agli stessi comuni di poter concorrere alla distribuzione dei finanziamenti messi a disposizione. In questa prima fase la Regione Toscana ha erogato un contributo di 85.000 euro.

I dati dell’Irpet sui flussi turistici in Valdarno nel 2018 sono straordinari. Gli arrivi sono stati complessivamente 113.739, un +4,9% rispetto al 2017. Le presenze, invece, hanno raggiunto le 442.697 unità, con un +16,4% rispetto all’anno precedente. 109.996 le presenze in strutture alberghiere (+16,8%), 332.701 quelle in strutture extra alberghiere (+16,2%). Nel 2018 c’è stato un boom di turisti italiani (+31,4% rispetto al 2017), ma sono cresciuti anche quelli stranieri (+10.6%). Insomma, numeri importantissimi, che testimoniano la crescita di un territorio a vocazione turistica, servito da importanti vie di comunicazione al centro del triangolo d’oro Arezzo-Siena-Firenze. Adesso, con il nuovo Ambito, i comuni potranno fare sistema e finalmente il Valdarno si presenterà al mondo con un unico “marchio”.