Costituita ufficialmente la Cooperativa degli ex lavoratori Bekaert

La nuova Cooperativa si chiama “Steel Coop Valdarno”. I 9 soci fondatori, ex lavoratori Bekaert. La soddisfazione di Lega Coop Toscana.

Bekaert

Bekaert

Arezzo, 16 dicembre 2019 - Un cambio di passo deciso per dare un futuro ad uno stabilimento che ha fatto la storia del Valdarno. E’ nata ufficialmente la Cooperativa degli ex lavoratori Bekaert. Si chiama “Steel Coop Valdarno”. I 9 soci fondatori, appunto ex lavoratori Bekaert, nonchè membri del Comitato promotore che si è costituito nel maggio scorso per portare avanti il progetto della cooperativa, si sono riuniti davanti al notaio per firmare l’atto costitutivo e approvare lo statuto della cooperativa in forma di spa. Il consiglio di amministrazione sarà formato da 3 membri e il presidente sarà Daniele Righi. Legacoop Toscana ha accompagnato la nascita della nuova cooperativa verificando gli aspetti di fattibilità e seguendo gli aspetti formali e burocratici legati alla costituzione.

“In questi mesi abbiamo portato avanti il mandato che ci è stato dato dal Comitato promotore, cercando di valutare al meglio la sostenibilità del progetto – ha detto Olmo Gazzarri di Legacoop Toscana -. Questa prima fase giunge a compimento con l’atto di questa mattina, i lavoratori hanno dimostrato la loro volontà con i fatti, impegnandosi in prima persona a diventare imprenditori. Noi continueremo a sostenerli per quanto nelle nostre possibilità, sia supportandoli negli aspetti normativi e mutualistici legati alla cooperativa, sia impegnandoci a coinvolgere quando sarà il momento gli strumenti finanziari della cooperazione.”La cooperativa invierà il piano industriale redatto dal professor Gianni Tarozzi (il consulente incaricato da Legacoop Toscana) a Sernet, l’advisor incaricato per la reindustrializzazione dello stabilimento, e oggi lo presenterà al Ministero per lo Sviluppo Economico nel corso del tavolo tecnico convocato a Roma.

Insomma, si apre una prospettiva per il futuro del sito figlinese, che ha cambiato il corso della sua storia il 22 giugno del 2018. Una giornata drammatica per il Valdarno, ma soprattutto per le allora 318 famiglie dei lavoratori dello stabilimento nel quale lavoravano anche moltissime persone di San Giovanni, Montevarchi, Terranuova, Cavriglia e Castelfranco Piandiscò. Un giorno nel quale fu inferto un duro colpo al mondo produttivo della vallata. Senza tanti giri di parole, la multinazionale Bekaert, proprietaria dell’importante azienda figlinese, annunciò ai dipendenti che avrebbe chiuso il sito produttivo di via Petrarca. In un attimo questa decisione cambiò la vita a 318 lavoratori e alle loro famiglie. Sono trascorsi diciotto mesi. Diciotto mesi di lotta e di mobilitazione.