Cavriglia. La "Moretti" sbarca in Spagna

Si espande l'attività della grande azienda valdarnese. Nuovo stabilimento nel paese iberico.

La Moretti

La Moretti

Arezzo, 13 ottobre 2020 - Una grande azienda del Valdarno si espande oltre i confini nazionali. E’ la Moretti S.p.A. da oltre quarant’anni azienda specializzata in dispositivi medici che ha il suo quartier generale a Cavriglia e ha deciso di sbarcare in Spagna. Il 22 settembre scorso è nata infatti Moretti Iberica SLU. Una nuova Moretti che vuole replicare il format italiano nel cuore della Catalogna, a Barcellona. Saranno costruiti nuovi uffici, magazzino, reparto logistico e forza vendita capillare sul territorio. L’obiettivo è quello di raggiungere il mercato spagnolo con un magazzino di oltre 500 prodotti ed un servizio di assistenza diretto sul territorio. La nuova apertura si inserisce in un ampio progetto di internazionalizzazione che, come ha sottolineato il Ceo di Moretti SpA Filippo Fabbrini vede la prima tappa nel paese iberico.

“Un mercato che conosciamo bene – ha detto – in cui siamo presenti da tempo in termini di distribuzione di prodotto e in cui desideriamo localizzarci stabilmente, per offrire un servizio diretto ed ancor più affidabile alla clientela”. Nonostante l’emergenza Covid, l’amministratore delegato dell’azienda valdarnese ha ricordato che la Moretti è sempre stata in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria e non ha mai smesso di operare, contingentando gli ordini quando necessario e cambiando il mix di prodotto per far fronte alla necessità di dispositivi medici per la prevenzione della diffusione della pandemia. La Moretti è stata fondata nel 1976, quando Laura Cellai, il fratello Marco ed il marito Fabrizio Fabbrini fecero nascere l’azienda. L’attività nacque come distributrice di articoli sanitari delle più note marche presenti sul mercato nazionale, servendo direttamente farmacie, sanitarie, ortopedie e rivenditori ospedalieri.

Dopo una grande fase di crescita, nel 2014 i tre soci fondatori decisero di affidare ai figli Chiara e Filippo Fabbrini un ruolo importante in azienda. La presero in mano per continuare lo sviluppo. Negli ultimi anni Moretti è stata protagonista di un processo di crescita senza precedenti. Le valutazioni strategiche che hanno portato l’azienda ad investire nell’incremento della produzione made in italy anche attraverso l’acquisizione di due brevetti e di sofisticati sistemi di programmazione, si sono rivelate vincenti. Moretti ha totalizzato risultati da record in relazione sia alla produzione che al complessivo volume d’affari..