Bilancio, "tesoretto" da un miliardo e mezzo per i truffati dalle banche

E' una delle misure approvate in serata. La cifra è lievitata rispetto alle prime anticipazioni, che parlavano di 500 milioni di euro. Ancora incerta la ripartizione

Protesta contro le banche

Protesta contro le banche

Arezxzo, 28 settembre 2018 - Nella manovra economica varata ieri sera c'è anche un fondo riservato ai truffati delle banche.

In pratica nell'accordo definito tra le forze di governo c'è anche una sorta di «tesoretto» da circa 1,5 miliardi di euro da utilizzare per risarcire i risparmiatori truffati dalle banche.

La somma verrebbe utilizzata per fare fronte ai risarcimenti e sarebbe alimentatao dalle somme provenienti dai cosiddetti rapporti dormienti negli istituti di credito.

La gestione dei questi fondi è appannaggio della Consap che raccoglie le domande di rimborso da parte degli eventuali aventi diritto. Una cifra lievitata rispetto alle promesse iniziali. Si era parlato di mezzo milione di euro, lo scorso anno il fondo del Mef aveva al suo interno circa 1,3 mld e quest'anno la cifra è stata portata a un miliardo e mezzo.

L'annuncio è arrivato in serata dallo stesso viceministro Luigi Di Maio. Ancora non chiarite invece le ripartizioni e le destinazioni effettive della somma messa nel capitolo del dpef.