Banca Tirrenica: scopriamo chi sono i nuovi manager di Etruria

Dal presidente Osvaldo Ranica all'amministratore delegato Silvano Manella all'unica consigliera Maria Perdicchi

Ubi e Banca Etruria

Ubi e Banca Etruria

Arezzo, 11 maggio 2017 - Osvaldo Ranica, nato nel 1952. Presidente di Nuova delle Banca Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e di Nuova Cassa di Risparmio di Chieti a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte del Gruppo UBI Banca. E’ inoltre membro del Consiglio di Gestione di UBI Banca, Vice Presidente del CdA di UBI Leasing e Presidente della Commissione Regionale ABI per la Lombardia. Fino a febbraio 2017 è stato Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo (Gruppo UBI Banca), dove ha trascorso tutta la propria carriera professionale ricoprendo numerosi ruoli operativi e manageriali nei molteplici ambiti di attività della banca e del Gruppo.

Silvano Manella, nato nel 1956. Amministratore Delegato di Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte del Gruppo UBI Banca. Prima di assumere la carica era Vice Responsabile della Macro Area Centro Sud del Gruppo UBI Banca. Il precedente incarico, fino a febbraio 2017, è stato di Vice Direttore Generale, Responsabile Area Crediti della Banca Popolare di Bergamo (Gruppo UBI). In quest’ultimo istituto Silvanno Manella ha trascorso la propria carriera precedente, ricoprendo incarichi di responsabilità crescente sia nell’operatività commerciale che direttiva.

Maria Pierdicchi, nata nel 1957. È Consigliere Indipendente di Nuova Banca delle Marche S.p.A., Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio S.p.A., Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.r.l. e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.A. a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte del Gruppo UBI Banca. È inoltre Amministratore di Luxottica Group S.p.A. dal 24 aprile 2015. Si è laureata con lode nel 1982 in Economia Politica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e nel 1988 consegue presso la New York University, Stern Graduate School of Business Administration un Master in Business Administration con specializzazione in Finanza.Dal 1981 al 1985 è stata assistente presso la cattedra di Intermediari Finanziari Internazionali ed Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi nonché docente di International Banking presso la SDA Bocconi. Dal 1985 al 1986 ha lavorato presso The World Bank in Washington D.C. come consulente. Dal 1988 al 1991 ha lavorato presso Citibank N.A. con il ruolo di Senior Financial Analyst, Resident Vice President. Nel 1991 è entrata a far parte di Premafin S.p.A., dove è diventata Direttore Centrale, e vi è rimasta sino al 1998 quando è entrata a far parte di Borsa Italiana S.p.A. come Senior Director, responsabile del Nuovo Mercato. Nel 2003 è entrata a far parte di Standard & Poor’s, McGraw Hill Financial Group dove è stata Amministratore Delegato di S&P CMSI, Managing Director, Responsabile Sud Europa fino a marzo 2015.