Arezzo, 11 marzo 2021 - Le esportazioni della provincia di Arezzo, sulla base dei dati pubblicati dall’ISTAT, si sono attestate nel 2020 ad oltre 11,4 miliardi di euro, in crescita del 24,5% rispetto al 2019.
“I dati finali del 2020 evidenziano ancora una volta come l’export rappresenti l’elemento trainante del sistema economico della nostra provincia – sottolinea Massimo Guasconi Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere Toscana - Le vendite estere del territorio aretino rappresentano il 28% del totale regionale, precedute solo da quelle della provincia di Firenze (34%). La provincia di Arezzo ottiene la migliore performance a livello regionale ed insieme a quella di Siena sono gli unici due territori ad incrementare le vendite all’estero rispetto al 2019.”
Esportazioni delle province toscane
| 2019 | 2020 | Var. % |
Arezzo | 9.171.598.657 | 11.419.949.219 | 24,5% |
Firenze | 16.393.515.386 | 13.747.228.439 | -16,1% |
Grosseto | 373.651.679 | 355.667.188 | -4,8% |
Livorno | 1.832.974.144 | 1.504.823.292 | -17,9% |
Lucca | 4.086.618.878 | 3.907.865.309 | -4,4% |
Massa-Carrara | 2.096.884.333 | 1.426.782.582 | -32,0% |
Pisa | 3.064.000.695 | 2.633.953.631 | -14,0% |
Pistoia | 1.639.440.245 | 1.301.689.260 | -20,6% |
Prato | 2.731.775.294 | 2.248.289.648 | -17,7% |
Siena | 1.851.843.044 | 2.025.360.008 | 9,4% |
Toscana | 43.242.302.355 | 40.571.608.576 | -6,2% |
Come sempre, la principale voce dell'export, i metalli preziosi, influenza fortemente l'andamento complessivo della provincia: nell'anno 2020 i flussi verso l'estero sono stati pari a poco più di 7 miliardi di euro, in crescita di oltre 2,8 miliardi di euro in termini assoluti e del 65,6% in termini relativi. Per dare la dimensione dell’exploit che sta vivendo il settore basti considerare che nel 2018 le esportazioni erano state pari a circa 2,3 miliardi: in due anni, quindi, sono più che triplicate.
“Un ruolo determinante in questa crescita vertiginosa lo ha giocato sicuramente anche il prezzo della principale materia prima utilizzata, l'oro- commenta il Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Marco Randellini - nel corso del 2020 le quotazioni in euro sono cresciute in media del 24,4%, mentre nel periodo 2018-2020 l’incremento è stato pari a +44,3%. Nonostante la spinta del prezzo dell’oro, quindi, è evidente che c’è stata una contemporanea crescita anche in termini di volume delle vendite. Altrettanto non si può invece dire per il comparto “gemello” della gioielleria e oreficeria che, nonostante l’impulso fornito al valore delle vendite dalla crescita del prezzo dell’oro chiude il 2020 con un passivo di -29,1% rispetto al 2019: il fatturato estero delle imprese orafe aretine si ferma a 1,5 miliardi di euro, con una flessione di oltre 620 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Meno negativo è il dato del quarto trimestre che fa registrare una perdita molto più limitata (-1,3%) ”
Esportazioni provincia di Arezzo – 4° trimestre e anno 2020 (valori espressi in euro)
| Anno 2020 | Var.% su 2019 | 4° trim. 2020 | Var.% su 2019 |
Agricoltura | 6.805.853 | -25,7% | 2.152.421 | -29,3% |
Manifatturiero | 11.190.779.825 | 24,2% | 3.599.720.691 | 40,7% |
Prodotti alimentari | 133.743.521 | 18,7% | 43.521.556 | 23,6% |
Bevande | 98.484.871 | 4,8% | 37.426.768 | 9,9% |
Prodotti tessili | 29.718.537 | -36,7% | 8.135.665 | -32,0% |
Abbigliamento | 384.047.785 | 20,7% | 135.411.222 | 65,9% |
Articoli in pelle | 313.846.433 | 19,0% | 111.080.526 | 52,0% |
Calzature | 162.521.175 | -13,9% | 54.512.944 | 21,1% |
MODA | 890.133.930 | 8,9% | 309.140.357 | 46,1% |
Legno e prodotti in legno | 11.569.197 | 0,4% | 3.727.831 | 40,4% |
Prodotti chimici | 440.163.031 | 16,7% | 133.905.107 | 40,2% |
Prodotti farmaceutici | 44.241.622 | 4,2% | 9.528.995 | -31,0% |
Articoli in gomma e materie plastiche | 17.123.533 | -5,7% | 4.121.232 | -18,7% |
Altri prodotti lav.ne minerali non metalliferi | 8.358.682 | -45,5% | 2.815.110 | -16,0% |
Metalli preziosi | 7.097.509.124 | 65,6% | 2.231.377.272 | 72,2% |
Prodotti in metallo, esclusi macchinari | 51.745.920 | -17,7% | 18.694.018 | 10,3% |
Computer, prodotti elettronica e elettromed. | 138.983.301 | -3,4% | 33.224.353 | -7,2% |
Apparecchiature elettriche | 438.119.105 | -18,2% | 111.927.300 | -19,0% |
Macchinari | 135.360.815 | -3,5% | 40.416.725 | 12,0% |
Autoveicoli, rimorchi e altri mezzi trasporto | 58.392.691 | -15,4% | 17.328.306 | -1,0% |
Mobili | 48.449.806 | -34,9% | 16.026.047 | -26,6% |
Gioielleria, bigiotteria | 1.513.560.998 | -29,1% | 567.046.997 | -1,3% |
Prodotti attività trattamento rifiuti | 171.004.322 | 29,0% | 53.626.568 | 54,0% |
Totale merci | 11.419.949.219 | 24,5% | 3.669.572.004 | 41,2% |
Totale netto oreficeria e metalli preziosi | 2.808.879.097 | 2,1% | 871.147.735 | 19,5% |
Anche gli altri due distretti orafi nazionali mostrano chiari segnali di difficoltà: in particolare Valenza Po (Alessandria) accusa una flessione del 44% dovuta principalmente al crollo della Svizzera (-75,4%), in parte compensato dalla crescita a 3 cifre dell’Irlanda (+231,5%), nuovo hub per la distribuzione commerciale. Vicenza, infine, registra una flessione del 21,4%.
Analizzando i principali mercati di riferimento dell’export orafo aretino, continua la crisi di vendite negli Emirati Arabi Uniti (-46,3%), così come Hong Kong (-47,8%), Francia (-1,2%), Turchia (-33%) e Repubblica Dominicana (-26,7%). Al contrario, Stati Uniti (+1,9%) e Sudafrica (+248,9%) contribuiscono a contenere le perdite.
Esportazioni CM321 -Gioielleria, bigiotteria e articoli connessi; pietre preziose lavorate (CM3212 per Italia)
AREZZO | 2018 | 2019 | Var.% |
| ALESSANDRIA | 2018 | 2019 | Var.% |
Emirati Arabi U. | 561.306.970 | 301.287.155 | -46,3% |
| Irlanda | 90.143.426 | 298.835.177 | 231,5% |
Stati Uniti | 204.735.703 | 208.626.749 | 1,9% |
| Francia | 498.900.743 | 228.283.505 | -54,2% |
Hong Kong | 298.369.852 | 155.813.214 | -47,8% |
| Svizzera | 709.218.704 | 174.278.560 | -75,4% |
Francia | 139.339.690 | 137.701.373 | -1,2% |
| Hong Kong | 168.266.100 | 119.089.809 | -29,2% |
Turchia | 198.781.647 | 133.145.642 | -33,0% |
| Stati Uniti | 231.328.813 | 103.235.415 | -55,4% |
Rep. dominicana | 89.024.308 | 65.218.395 | -26,7% |
| Regno Unito | 84.096.596 | 48.673.994 | -42,1% |
Sud Africa | 18.116.910 | 63.215.597 | 248,9% |
| Giappone | 27.632.902 | 32.979.312 | 19,3% |
Germania | 45.104.438 | 44.072.045 | -2,3% |
| Germania | 32.911.743 | 19.722.620 | -40,1% |
Spagna | 54.158.292 | 35.632.132 | -34,2% |
| Emirati Arabi U. | 22.619.105 | 13.941.874 | -38,4% |
Canada | 43.654.780 | 34.275.477 | -21,5% |
| Spagna | 37.494.547 | 12.901.566 | -65,6% |
MONDO | 2.133.874.138 | 1.513.560.998 | -29,1% |
| MONDO | 2.084.238.800 | 1.166.207.335 | -44,0% |
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VICENZA | 2018 | 2019 | Var.% |
| ITALIA | 2018 | 2019 | Var.% |
Stati Uniti | 259.627.706 | 270.301.561 | 4,1% |
| Stati Uniti | 927.500.216 | 793.561.941 | -14,4% |
Emirati Arabi U. | 189.477.039 | 103.198.947 | -45,5% |
| Svizzera | 1.162.227.296 | 702.968.689 | -39,5% |
Sud Africa | 66.743.902 | 78.560.751 | 17,7% |
| Francia | 771.547.331 | 461.469.401 | -40,2% |
Hong Kong | 157.182.662 | 63.534.036 | -59,6% |
| Emirati Arabi U. | 841.432.938 | 446.484.681 | -46,9% |
Romania | 65.722.466 | 53.243.387 | -19,0% |
| Hong Kong | 775.785.553 | 417.261.850 | -46,2% |
Francia | 46.320.550 | 45.616.179 | -1,5% |
| Irlanda | 94.281.254 | 298.590.827 | 216,7% |
Svizzera | 48.022.211 | 45.263.439 | -5,7% |
| Turchia | 266.736.031 | 178.452.977 | -33,1% |
Germania | 40.200.135 | 40.936.379 | 1,8% |
| Regno Unito | 221.935.042 | 174.367.368 | -21,4% |
Regno Unito | 41.464.521 | 38.189.028 | -7,9% |
| Sud Africa | 101.191.513 | 172.239.255 | 70,2% |
Malesia | 16.819.795 | 32.935.670 | 95,8% |
| Germania | 183.822.887 | 155.342.591 | -15,5% |
MONDO | 1.386.565.557 | 1.089.946.113 | -21,4% |
| MONDO | 7.104.113.598 | 5.002.527.753 | -29,6% |
Il comparto della moda, grazie anche ad un ottimo quarto trimestre (+46,1%), chiude il 2020 con una crescita delle esportazioni dell’8,9% che porta il valore delle vendite all’estero a 890 milioni di euro. Non tutte le specializzazioni hanno però recuperato le perdite di inizio anno: hanno infatti chiuso in negativo sia il tessile (-36,7%) che le calzature (-13,9%). Positivo, invece, il bilancio per l’abbigliamento (+20,7%) e per la pelletteria (+19%).
Fra le altre tipologie merceologiche, risultano in crescita prodotti alimentari (+18,7%), bevande (+4,8%), legno e prodotti in legno (+0,4%), prodotti chimici (+16,7%) e prodotti farmaceutici (+4,2%).
Al contrario, sono in flessione agricoltura (-25,7%), articoli in gomma e materie plastiche (-5,7%), altri prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi (-45,5%), prodotti in metallo (-17,7%), elettronica ed elettromedicale (-3,4%), apparecchiature elettriche (-18,2%), macchinari (-3,5%), autoveicoli e mezzi di trasporto (-15,4%) e mobili (-34,9%).
“Confortante - prosegue Marco Randellini- l’ottimo risultato del settore agroalimentare e la ripresa della moda, pur con le difficoltà delle componenti tessile e calzature. Per un pieno recupero del nostro export, secondo il rapporto di previsione ICE –Prometeia occorrerà attendere comunque ancora 12/18 mesi. Appare invece più complessa la situazione del mercato interno: qui determinante sarà il completamento della campagna vaccinale e la piena operatività del Recovery Fund. Con il conseguente riavvio degli investimenti privati e pubblici avremo sicuramente una significativa ripresa dei consumi interni e con il raggiungimento degli obbiettivi del piano vaccinale un settore strategico per il nostro paese quale è quello turistico potrà finalmente avviarsi ad un agognato ritorno ai livelli pre-crisi pandemica”.