Arezzo, 18 novembre 2011 - Ivana Ciabatti (nella foto)è la nuova presidente degli orafi e argentieri di Confindustria Arezzo.
 
La nuova presidente, che guiderà la sezione per i prossimi 2 anni, è amministratore unico di Italpreziosi Spa, azienda aretina leader a livello italiano nel commercio di metalli preziosi. “Stiamo vivendo momenti difficili per l’economia e la finanza mondiale, un periodo particolare, caratterizzato da cambiamenti epocali, shock geopolitici e sbilanci nei rapporti di forza, dove è in atto un trasferimento di potere e ricchezza economica – spiega la Ciabatti - in questo contesto anche le nostre imprese orafe, viste le innumerevoli difficoltà legate alla crisi economica e finanziaria mondiale, sono protagoniste di un profondo processo di trasformazione e di dura selezione".
 
"A dispetto della congiuntura sfavorevole l’imperativo è e deve essere scommettere sulle nostre imprese, investire in innovazione, ricerca, design e qualità che contraddistingue il prodotto “Made in Italy” e soprattutto puntare alla coesione del settore ed al fare sistema. Inutile piangersi addosso, la cosa più importante è rimboccarsi le maniche, capire cos’è stato, dove siamo e soprattutto anticipare e comprendere i nuovi cambiamenti ed i nuovi scenari, per essere più competitivi, per affrontare le nuove sfide internazionali, al fine di consolidare ed espandere i mercati. Sono convinta che uniti ce la possiamo fare perché abbiamo imprese eccellenti, persone coraggiose ed una cultura solida ed affermata. Non dobbiamo perdere ulteriore tempo per non disperdere il patrimonio accumulato in termini di know-how e di risorse umane".