Arezzo, 9 aprile 2014 - Novità nel gruppo consiliare Pd: Marzia Fontana si è dimessa e al suo posto è subentrata Aurelia Ceoromila. 50 anni, nata a Barlad  in Romania, è la prima cittadina straniera a sedere sui banchi del Consiglio comunale di Arezzo. La surroga avverrà nella prossima seduta di venerdì 11 aprile.

E’ arrivata in Italia nel 2003, due anni dopo ha promosso  la rubrica informativa Forum Romanesc e nel 2006 l’associazione  Dacii. “Due iniziative per fornire informazioni alla comunità rumena e sostenere la sua integrazione nella città di Arezzo”. In Romania si è laureata prima in biochimica e quindi in pedagogia. Per due mandati ha fatto parte del Consiglio comunale della sua città in Romania. Nel 2011 è stata candidata ad Arezzo nella lista Pd a sostegno del Sindaco Fanfani.

“Non intendo essere la rappresentante solo dei cittadini rumeni – annuncia Aurelia Ceoromila. Opererò nell’interesse di Arezzo e di tutti i suoi cittadini. Penso che abbiano tutti gli stessi problemi e le stesse necessità. Importante è essere uniti e compatti nell’affrontarli e nel trovare soluzioni”.

“Siamo di fronte ad un fatto storico per la nostra città – commenta l’assessore all’integrazione Stefania Magi. Per la prima volta una cittadina straniera entra a far parte del Consiglio comunale. E’ il “segnale” istituzionale dello sviluppo di Arezzo e della sua capacità d’integrare culture e popoli diversi. Ad Arezzo 1 cittadino su 10 è di origine straniera e la comunità rumena conta oltre 5.000 persone. La presenza di Aurelia in Consiglio rafforzerà le politiche d’integrazione. Ha già dimostrato la sua passione e il suo spirito di servizio collaborando con noi per l’organizzazione dei seggi per gli elettori rumeni. E a molte altre iniziative in tema di integrazione. Tra queste ha dato la sua disponibilità, in qualità di mediatrice linguistica, nei corsi organizzati dalla Asl 8 per la prevenzione degli aborti ripetuti nelle comunità straniere”.