“CreAzione”. Mostra di Emilia Dragoti fino al 20 settembre a Montevarchi

"Sono autodidatta - ha detto l'artista - e per tirare fuori ciò che voglio trasmettere uso diverse tecniche di pittura e scultura”.

Uno dei dipinti in mostra

Uno dei dipinti in mostra

Arezzo, 5 settembre 2021 - L’artista di origine albanese Emilia Dragoti espone le sue opere in una mostra allestita in uno spazio ad hoc in via Ammiraglio Burzagli, 17, a Montevarchi. La rassegna si è aperta il 2 settembre e si concluderà il 20 ed è intitolata “CreAzione”. “L’idea – ha detto – mi è venuta a seguito delle varie tecniche che utilizzo per realizzare le mie opere. Sono autodidatta e per tirare fuori ciò che voglio trasmettere uso diverse tecniche di pittura e scultura”. In questo caso al centro è il futuro di Montevarchi. ” La rinascita della città in un periodo cosi complicato può avvenire solo se c’è collaborazione e creatività tra intellettuali, professionisti e cittadini – ha spiegato -. Ognuno nel suo piccolo o nel suo grande deve essere disposto a riconoscere nel altro la soluzione e non il problema. Questa forma di creAzione prevede che ognuno abbia un pezzo di puzzle. Solo se vengono messi insieme nascerà una cosa meravigliosa e sarà questa l’idea della mia mostra”. Emilia Dragoti è nata a Tirana e si è trasferita in Valdarno nel 1989. Lavora come tributarista presso il suo studio. Madre di 2 figli, e atleta della Polisportiva Rinascita, la sua grande passione per la comunicazione e la crescita personale l’ha spinta a sperimentare nel 2017 se stessa nella pittura su tela, poi nella scultura, nella scrittura e nel arte, trovando cosi un modo d’espressione completa e senza interruzioni.

“Cinquanta sfumature di natura” è invece il titolo della mostra fotografica che inaugurata venerdì scorso al il Circolo delle Stanze Ulivieri ed organizzata dal Circolo, dal Gruppo Fotografico Carpe Diem, con il Patrocinio del Comune di Montevarchi. La mostra ospita cinquanta foto scattate da cinquanta diversi fotografi naturalisti italiani tra i più importanti e famosi e vuole rappresentare i vari aspetti naturalistici dei vari continenti. Alcune di queste foto sono ospitate in importanti musei sia italiani che internazionali che hanno vinto importanti premi internazionali. L’esposizione resterà aperta fino al 18 settembre ogni giorno dalle ore 17 alle ore 19. L’ingresso è gratuito. La mostra sottostà alla normativa prevista dai protocolli anticovid. E’ pertanto previsto che le persone con età superiore ai 12 anni, possano accedere all’interno del circolo previa presentazione della certificazione verde. Al momento dell’ingresso sarà misurata la temperatura corporea e sanificate le mani. L’accesso sarà controllato da personale del Circolo delle Stanze Ulivieri.